Cronaca / Lecco città
Sabato 20 Dicembre 2014
Da Lecco una vetrina
aperta sul mondo
Due ragazzi hanno costituito un’impresa di vendite on line che sfrutta potenzialità e numeri del web
Sono in collegamento con aziende del territorio i cui prodotti possono così entrare in nuovi mercati
La rete unisce quando la crisi divide. E, proprio dai momenti duri, nascono nuove opportunità. Sono ormai andati gli anni in cui fiorivano le rose. Ma, è facile rischiare quando le rose non hanno le spine. Meno facile rischiare con il rischio di pungersi.
Esistono, però, ancora spazi inesplorati, terreni fertili. Per raggiungere questi spazi, bisogna provare ad allargare orizzonti: perché, andando oltre la Polis si può arrivare al Cosmos. Marco Larosa e Michele Cesana sono due ragazzi di 29 e 28 anni che, si conoscono da sempre. Nel 2010 capiscono che il mercato dell’usato merita un posto di rilievo. La domanda di usato, cresce e loro sfruttano l’opportunità. Leggono, su Millionaire, un articolo che parla di Vendilo, un nuovo business italiano strutturato come un franchising, famoso a livello internazionale. E, da lì, nasce la loro idea. Certi che il gioco valga la candela, aprono la loro ditta, Ceslar S.n.c, acronimo dei loro cognomi Cesana e Larosa.
Scoprono che i franchising sono di quattro tipi: i franchising che prevedono una fee d’ingresso, quelli che richiedono una percentuale sul fatturato, quelli che richiedono una cifra fissa mensile, quelli che contemplano tutte e tre le opzioni. Il loro negozio avrebbe dovuto versare a Vendilo una cifra mensile per l’utilizzo del marchio e per l’uso del software gestionale. Vendilo era sinonimo di garanzia ed era un nome molto conosciuto online. In quattro anni di attività, il loro volume d’affari cresce moltissimo: il loro sito, Vendilolecco.com ha in catalogo circa 10mila codici prodotto. Il loro obiettivo è arrivare a 50mila. Marco e Michele, all’inizio avevano puntato sull’usato. Ma, ora, offrono molto più di questo. Ora, l’usato rappresenta solo il 10% del loro volume d’affari. Vendilo ha consigliato loro di rivolgersi alle aziende della zona perché la rivendita di prodotti nuovi offre un vantaggio in termini di continuità e stabilità, consente di avere un catalogo fisso. Ed è stata la loro fortuna. Non hanno costi di magazzino perché acquistano sul venduto: appena l’utente acquista il prodotto, loro ordinano dal fornitore e spediscono in due giorni attraverso corriere veloce. Un altro vantaggio di Vendilo è la velocità nei pagamenti ai fornitori: a differenza dei normali tempi di pagamento a 30, 60, 90 giorni, Vendilo Lecco paga le aziende da cui acquista ogni fine mese.
Ma come funziona per il cliente? Il cliente visita il sito, sceglie di acquistare un prodotto, se vuole può ritirare e pagare nel loro negozio, a Lecco, in via Marco d’Oggiono. Esiste anche un altro servizio, introdotto nel 2012, che si chiama Pick and Pay. In pratica, il cliente di ePrice, di Bow, ePlaza, MrPrice o Saldiprivati, può decidere di ritirare e pagare con carta di credito, contanti o bancomat, il prodotto acquistato online nel negozio di Marco e Michele senza effettuare transizioni pecuniarie online. I prezzi dei prodotti presenti sul sito sono concorrenziali, scontati e vengono stabiliti tenendo conto degli indici di rotazione dei codici: più il prodotto viene venduto, più l’indice di rotazione è alto. I limiti del loro business non ci sono, o se ci sono, potenzialmente sono pari a quelli della rete. Mentre caricano un prodotto su Vendilolecco.com, questo automaticamente viene pubblicato anche su Amazon e Ebay ed è visibile in tutto il mondo.
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