Homepage / Tirano e Alta valle
Martedì 07 Maggio 2013
Cultura di Montagna
Il Festival di Bormio
Presentata la nuova edizione de "La Magnifica Terra" in programma dal 23 al 27 luglio prossimi. Tra i numerosi eventi di un cartellone vivace e diversificato, la consegna della "Pigna d'Oro" al regista Folco Quilici per "una vita dedicata a documentare la natura"
Per la terza volta sarà proposto un appuntamento nato come premiazione dei libri sulla montagna e diventato appuntamento e ritrovo per turisti e appassionati. Il programma annunciato prevede eventi in diverse località, da Bormio a Livigno a Valdisotto, Valdidentro, fino al passo dello Stelvio o la casa del Parco in Valfurva.
Cinque giornate fitte tra musica, spettacoli per bambini, escursioni a cura del Cai, tavole rotonde sull'agricoltura, presentazioni di libri, spettacoli teatrali e proiezioni.
Sabato 27 alle Terme di Bormio conclusione con la serata "La montagna in Festival" e la consegna delle Pigne d'argento. Quest'anno i premiati cono Corbaccio editore come miglior editore di montagna e gli scalatori Krzysztof Wielick ed Elio Orlandi, il primo per "la carriera alpinistica ed editoriale", i secondo per il miglior libro dell'anno a soggetto sulla montagna.
La Pigna d'oro andrà invece al regista Folco Quilici per "una vita dedicata a documentare la natura". Filippo Zolezzi, l'organizzatore della manifestazione con Giovanni Peretti, ne ha ricordato la genesi, da premio di letteratura di montagna a momento di ritrovo "nello spirito che animava i partecipanti al Trento Festival nelle prime edizioni".
Alla presentazione è intervenuto anche Angelo Schena a nome del Cai valtellinese che ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra le diverse iniziative e ha ricordato la festa per i 150 anni dei Club alpino in programma il 24. Ci sarà anche un momento, giovedì 25, dedicato ai ciclisti con Francesco Moser, Fausto Bertoglio e altri a ricordare "Il passo dello Stelvio fiore all'occhiello del Giro d'Italia".
© RIPRODUZIONE RISERVATA