Società e Costume
Domenica 16 Gennaio 2011
Cuba, embargo più soft
Obama toglie alcuni divieti
Continua l'assedio "dolce" degli americani all'isola comunista: via libera all'invio di denaro e visti più facili. Lo scopo è quello di avvicinare ancora di più una delle ultime roccaforti totalitarie allo stile di vita occidentale, in attesa della scomparsa del Lìder maximo Fidel Castro
WASHINGTON - Il presidente americano Barack Obama ha revocato una serie di restrizioni per la concessione di visti, per l'invio di denaro e per i viaggi verso Cuba.
"Queste misure hanno lo scopo di facilitare i contatti tra i popoli, sostenere la società civile a Cuba, incoraggiare la circolazione più libera delle informazioni verso e dal popolo cubano, e aiutare i cubani a disfarsi dalla loro dipendenza dalle autorità cubane", ha spiegato la Casa Bianca in un comunicato.
"Valutiamo che queste misure, pur mantenendo l'embargo, siano una tappa importante per arrivare a fare in modo che a Cuba vengano rispettati i diritti elementari dei cittadini", aggiunge il presidente.
Riguardo all'invio di denaro, un dossier vitale per i cubani, qualunque americano potrà d'ora in avanti trasferire fino a 500 dollari a trimestre per sostenere piccole aziende private.
I destinatari non potranno comunque essere né alti funzionari, né membri del partito comunista cubano.
Finora solo i cubani-americani avevano la possibilità di inviare denaro verso l'isola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA