Cronaca / Valchiavenna
Venerdì 24 Luglio 2015
Crotti a Chiavenna, ecco il calendario della Sagra
Confermate le quattro giornate con l’apertura domenica 6 settembre e il classico weekend dall’11 al 13 settembre.
Sagra all’insegna della continuità, senza scossoni, quella in programma a settembre nei crotti della Valchiavenna. Almeno a giudicare dal programma messo a disposizione dal comitato organizzatore.
Confermate le quattro giornate con l’apertura domenica 6 settembre e il classico weekend dall’11 al 13 settembre. La giornata inaugurale vedrà la cerimonia di avvio a Santa Maria alle 10,30. Apertura dei crotti e delle mostre subito dopo. Al mattino esibizione canora del coro Monti Verdi, apertura della mostra multimediale Scienze della Terra curata dalla Stazione Valchiavenna dell’Univestità di Milano. Alle 15 spettacolo per bambini “Teatro Flambè”. La chiusura dei crotti è in programma alle 24. Venerdì 11 apertura dei crotti alle 18. La serata sarà caratterizzata dalla musica da ballo per tutti i gusti in Pratogiano con Dj Jerry e Manuel5. La giornata di sabato 12 sarà caratterizzata dallo spettacolo di fontane d’acqua Cazuco’s e ancora dalla musica dance di Dj Jerry e Manuel 5. Chiusura dei crotti fissata alle 2. Tradizionalmente dedicata alle famiglie la giornata di domenica 13 settembre.
Completano il programma la quinta edizione del torneo Sagra dei Crotti di pallavolo e il concorso fotografico, aperto in questi giorni, “Valchiavenna a Tavola” con mostra e premiazione delle tre foto ritenute più belle. Durante tutte le giornate, infine, il Cai organizzerà gite al parco Marmitte dei Giganti e al percorso d’arte Gigart. Le ultime giornate saranno anche caratterizzate dalle esibizioni itineranti del complesso “Banda Larga”.
Le associazioni che apriranno i crotti privati sono Operazione Mato Grosso, Corale laurenziana, Coro Nivalis, Pallavolo Chiavenna e Us Chiavennese. C’è poi la parte riguardante i percorsi di degustazione Andem a Crot. Anche qui poche le novità rispetto allo scorso anno. Cinque i percorsi previsti. Il percorso A tra Pratogiano-Poiatengo e San Giovanni, il percorso B arriverà a Prata Camportaccio. Il percorso B si snoderà tra Pratogiano, San Giovanni e Pianazzola.
Il percorso D è quello che prevede lo sconfinamento ai crotti di Scandolera a Mese, mentre il percorso E vedrà i partecipanti arrivare ai crotti di San Pietro a Samolaco. Coinvolte le associazioni Hockey Alcool Gran Riserva, Basket Chiavenna, Pattinaggio di Figura, Prochiavenna, Compagnia del Toorc, Croce Rossa, Oftal, Consorzio di Pianazzola, Società Operaia, Nuoto Chiavenna, Consorzio Scandolera Boeucc, Associazione genitori Primaria Pestalozzi, Pallavolo Chiavenna, Amici di San Pietro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA