Cronaca / Morbegno e bassa valle
Domenica 20 Aprile 2014
Criterio di “tiranesità”nella lista di Spada
Escluso all’ultimo Vicky Thsimanga
L’esponente di Sel, già candidato alle Regionali, è stato tra i primi promotori del progetto
Dopo il caso Morbegno, ancora più tesi i rapporti con i circoli locali del Partito democratico
Maretta, anzi qualcosa in più. Ancora non ufficializzata, la candidatura di Franco Spada e della sua lista civica “Rinnova Tirano”, alla quale lavorano da mesi anche esponenti del circolo locale del Pd insieme a Sel, fa già discutere.
Tema del contendere la cosiddetta “tiranesità” che all’ultimo minuto avrebbe escluso - l’esclusione è certa, il condizionale dipende dal fatto che sulle reali motivazioni deve ancora essere fatta chiarezza - uno dei promotori della lista stessa, Vicky Tshimanga, il medico di origini congolesi cittadino italiano e residente a Tirano, già candidato alle elezioni regionali del 2013 con Sinistra ecologia e libertà.
Lui che da settembre sta lavorando sul programma per Tirano e che ha messo insieme i primi interessati all’impegno amministrativo e al quale invece è stata chiusa la porta in faccia all’ultimo momento.
«Ebbene si, pur essendo entrati nel terzo millennio la scelta dei probabili candidati della lista civica “Rinnova Tirano” passa anche, ma soprattutto per la tiranesità - scrive il coordinatore provinciale di Sel Vincenzo Servile -. Tiranesità è il concetto applicato come uno dei criteri primordiali per ammettere in lista eventuali candidati di questa lista civica».
Un altro colpo al rapporto tra Pd e Sel che già aveva mostrato evidenti limiti e difficoltà nella definizione delle candidature per Morbegno e che, per il momento, regge soltanto nel capoluogo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA