Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 19 Novembre 2015
Crescono i talenti in casa Pezzini: un tesoro prezioso
Cento giovani iscritti ai corsi di minibasket. Si conferma la tradizione legata alla società morbegnese. Tante squadre e lavoro nelle scuole per guardare avanti.
Vivaio Pezzini, la “cantera” è al lavoro. Sono più di cento a Morbegno i giovanissimi cestisti iscritti al minibasket, attività propedeutica ed esperienza di pallacanestro proposta per bambini e ragazzini dai 5 agli undici anni dall’Asm 70.
La formazione di basket cittadina schiera in serie C quasi tutti elementi formati nelle leve giovanili a partire dal minibasket. I cento futuri paladini dei colori gialloneri si allenano due volte alla settimana al PalaMattei: gli Esordienti, i più grandi, la leva che frequenta la prima media, partecipano a un campionato con gare fuori provincia. Le altre formazioni sono coinvolte nelle attività e tornei di minibasket provinciale.
«Oltre agli Esordienti – spiega il responsabile tecnico del settore giovanile Christian Ronconi –, abbiamo le leve che frequentano la quarta e quinta elementare, rispettivamente gli Aquilotti con due squadre e gli Scoiattoli. Ci sono altre due compagini nella categoria Pulcini, senza dimenticare i piccoli cestisti del “microbasket”, attività aperta a bambini che frequentano la prima elementare e la scuola materna».
Tanti elementi in campo nel pomeriggio di mercoledì e venerdì, con la parola d’ordine che da anni è una sorta di emblema di questo settore Asm 70. «Facciamo pallacanestro e aggregazione – spiega ancora Ronconi –, in queste categorie non guardiamo al risultato: ci interessa coinvolgere più bambini possibili, farli stare in un ambiente sano e insegnarli a stare assieme, a condividere momenti di gioco e ricreazione sportiva».
«Sul fronte dell’ attività propedeutica e atletica – aggiunge – cerchiamo di trasmettere qualche insegnamento di base, sulla disciplina nel gruppo, sugli schemi motori. Vincere o perdere a questa età ha veramente una valenza relativa, quello che conta è cercare sempre di lavorare al meglio».
Con Christian Ronconi lavorano sulle prime leve Pezzini Alberto Busi, Davide Ronconi e Matilde Simonetti. «Consideriamo l’attività formativa un “tassello” fondamentale per la competitività delle nostre squadre – precisano i coach del settore “mini” –. La Pezzini approdata quest’anno in serie C ha quasi tutti giocatori cresciuti nelle giovanili, partendo dal minibasket. A parte qualche innesto recente, sono ragazzi “nati” qui. Anche per questo sviluppiamo la nostra attività pure nelle scuole. In questo periodo proponiamo queste prime nozioni a Mantello, Serone, alla materna Ambrosetti di Morbegno, a Valmasino, Ardenno. Chi prova spesso si entusiasma e lo ritroviamo tra le fila di Aquilotti, Scoiattoli, Pulcini. Sono i ragazzi che sempre più spesso in questo periodo gremiscono le tribune nelle domeniche al PalaMattei per incitare la prima squadra. Sono anche loro, componenti e risorse, del “mondo Pezzini”».
© RIPRODUZIONE RISERVATA