Cronaca / Circondario
Venerdì 01 Agosto 2014
«Cresciamo grazie
al made in Lecco»
La Beneri ha fatto una scelta strategica: produrre a Valmadrera e puntare su qualità e innovazione
Europa, Usa, Sudamerica e Asia sono i mercati in cui lavora l’azienda, la quota export è del 55%
Una fabbrica “made in Italy”, che continua a garantire qualità e provenienza dei propri prodotti attraverso quattro siti produttivi, tutti a Valmadrera, e nessuna partecipazione in società estere.
E’ questa la linea ancora oggi seguita da Beneri Spa, guidata dal fondatore e presidente Giampietro Bernabeo e che fin dall’avvio dell’attività nel 1958 rimane un’azienda saldamente ancorata a una riconoscibilità tutta italiana nella produzione di rondelle e anelli elastici in acciaio destinati soprattutto all’industria degli elettrodomestici e dell’automotive.
Ciò a fronte di una presidio sempre in crescita sui mercati esteri in collaborazione coi più grossi nomi della distribuzione nazionale ed estera.
Europa, Usa, Sudamerica e Asia sono i mercati su cui l’azienda di Valmadrera è progressivamente in crescita per un totale del 55% sul fatturato aziendale, con un’attenzione particolare sul mercato degli Stati Uniti dove l’azienda sta investendo per un nuovo sviluppo.
«La nostra azienda – dice Patrizia Bernabeo – punta al miglioramento continuo della qualità del prodotto e a tenere alto il made in Italy sia in Italia sia con l’export nel mondo. Noi – aggiunge – fabbrichiamo tutto nei nostri siti di Valmadrera, nessuna forma di delocalizzazione è mai stata nelle nostre mire e ciò per politica e filosofia aziendale fermamente volute dal nostro presidente».
© RIPRODUZIONE RISERVATA