Cronaca / Valsassina
Sabato 03 Novembre 2018
Cremeno, contributi regionali per i negozi
Ma intanto la fiorista chiude
Il 30 novembre cesserà l’attività, in arrivo25 mila euro per le attività commerciali in paese
Dal 30 novembre prossimo abbasserà le serrande la fiorista di via Vicinanza: “Il punto verde”, dopo anni di attività, se ne va. «Niente contro questo bellissimo paese - dice la titolare, Alessia Pigazzi -, sono valsassinese anche io. Purtroppo qui, ormai, è difficile lavorare. E le tasse sono ormai insostenibili».
Commercio in via di estinzione a Cremeno e nella frazione di Maggio (un paese nel paese)? Quasi 1.500 abitanti, il Comune più popoloso dell’altopiano della Valsassina: «Negli ultimi anni abbiamo registrato un calo delle attività commerciali - dice e annuncia il sindaco, Pier Luigi Invernizzi -. Anticipo che la Regione Lombardia ha concesso al mio Comune un importo di 25mila euro finalizzato al finanziamento di aperture di nuovi esercizi commerciali e ad interventi di migliorìa di quelli esistenti. Nel dettaglio - continua Invernizzi -: per le nuove aperture la somma è di 7mila euro, i restanti per appunto incentivare i commercianti del paese a ristrutturare i propri locali».
Potrebbe essere interessata la parrucchiera Valentina Invernizzi, con negozio in via Al Mulino. «Beh - commenta -, se i clienti fossero di più potrei anche aprire un salone. Qui impossibile. Ma va anche bene così. Ringrazio la mia clientela affezionata che mi consente di potere lavorare».
Insomma: un bilancio in chiaroscuro. Più in “scuro” per lo stesso sindaco Invernizzi.
A proposito del fiorista che chiude. Non è il primo negozio che se ne va e in Comune paventano che non sarà l’ultimo. «Sì - conferma Invernizzi -, la situazione sul fronte del commercio a Cremeno e Maggio è critica. Speriamo che, con questi 25mila euro arrivati da Milano, in qualche modo riusciremo a fare qualcosa per risollevare questo comparto».
Su quali negozi si punta? Anche attività ricettive? Il sindaco per ora non si sbilancia: «Sappiamo solo che la Regione ha stanziato questi fondi - dice -, adesso gli uffici sono al lavoro per stendere il bando rivolto agli interessati, secondo i criteri dettati dagli stessi uffici di Milano. Non è questione di molto tempo - aggiunge ancora il primo cittadino di Cremeno -, ma per ora non so dire altro».
Che , alla fine, si toglie anche qualche sassolino dalle scarpe. «Soldi dalla Regione per questo progetto e per quello della videosorveglianza, 80mila euro dell’altopiano (di cui abbiamo riferito, ndr.). Alla faccia di chi ci accusa di non fare niente».
Intanto i soldi sono arrivati. Bisognerà vedere se ci sarà qualcuno che li vorrà per aprir bottega in quel di Cremeno o Maggio.n B.Gros.
© RIPRODUZIONE RISERVATA