Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 25 Luglio 2018
Credito Valtellinese, accordi con Rifin e Crédit Agricole
Piano strategico: il ramo assicurativo dei francesi acquisisce il 5% del capitale sociale per entrare in Global. Il gruppo di piazza Quadrivio aumenterà la redditività.
Prosegue secondo i tempi stabiliti il Piano strategico 2018-2020 del Credito Valtellinese volto a ridefinire i confini del gruppo bancario. È di ieri la notizia riguardante l’operazione che rimodella il comparto assicurativo della banca attraverso la sottoscrizione di partnership strategiche di lungo periodo rispettivamente con Crédit Agricole Assurances nel segmento “Vita” e con il Gruppo Assicurativo Rifin nel segmento “Danni”.
In particolare Creval e Crédit Agricole Assurances hanno sottoscritto un accordo per l’avvio di una partnership esclusiva a lungo termine che prevede l’ingresso di Caa nel capitale sociale di Creval con una partecipazione di minoranza del 5%, l’acquisto da parte di Caa del 100% del capitale di Global Assicurazioni e l’accesso alla rete Creval, per la distribuzione di tutti i prodotti assicurativi di risparmio e investimento nonché di alcuni prodotti del segmento protezione per una durata complessiva di quindici anni.
La sottoscrizione dell’Accordo con Caa è stata preceduta dalla firma di un contratto con l’attuale partner di Creval, Rifin, volto alla rimodulazione degli accordi in essere, alla riorganizzazione delle co-partecipazioni detenute da Creval e Rifin nelle società Global Assicurazioni, Global Assistance e Global Broker, nonché alla definizione di due nuovi accordi di distribuzione con le società assicurative del Gruppo Rifin, relativi al business “Danni”, e all’attività di brokeraggio assicurativo sulla clientela Creval, entrambi in esclusiva e per una durata di quindici anni. A perfezionamento dell’accordo con Rifin, Creval ha esborsato 34 milioni di euro a favore di Rifin, così da risultare titolare del 100% del capitale sociale di Global Assicurazioni e del 30% del capitale sociale di Global Broker.
Il Gruppo Assicurativo Rifin risulterà titolare del 100% della compagnia assicurativa Global Assistance, specializzata in particolare nei prodotti del ramo “Danni”, del 100% dell’agenzia plurimandataria (Nuova) Global Assicurazioni che nasce dalla scissione del ramo di azienda di Global Assicurazioni specializzata nella bancassicurazione “Danni”, e del 70% di Global Broker, società di brokeraggio assicurativo con particolare focus sulla clientela Pmi, private e pubbliche. Per il Credito Valtellinese la riorganizzazione e valorizzazione dell’attività di bancassicurazione rappresenta uno dei pilastri del Piano Strategico 2018-2020 del Gruppo Creval per conseguire un aumento strutturale della redditività complessiva, da realizzarsi con iniziative mirate allo sviluppo di specifiche aree di business a basso assorbimento di capitale. L’intera operazione di riassetto del business bancassicurativo comporterà un miglioramento del Cet 1 ratio fully loaded di Creval di circa 35 punti base.
Per effetto degli accordi siglati, in attesa del via libera degli organi di vigilanza, Global Assicurazioni e Global Broker usciranno dal perimetro del Gruppo Creval.
© RIPRODUZIONE RISERVATA