Cronaca / Merate e Casatese
Domenica 28 Febbraio 2021
Covid, la variante inglese sale in cattedra
Scuole chiuse a Olgiate e a Cernusco
Studenti e professori a casa fino al 10 marzo
Variante inglese del Covid-19 riscontrata in alcuni alunni delle scuole primarie e secondarie di Olgiate Molgora. Così, ieri mattina, su consiglio di Ats, il sindaco Giovanni Battista Bernocco ha firmato un’ordinanza di chiusura.
Il provvedimento entrerà in vigore da domani e i plessi delle primarie e delle secondarie di primo grado resteranno chiusi, salvo ulteriori proroghe, almeno fino al prossimo 10 marzo compreso. Appena l’altro giorno, il sindaco si era detto confortato dal fatto che gli esiti di alcuni tamponi erano stati negativi.
Sabato mattina, però, la doccia fredda. «L’Ats mi ha chiamato dicendomi che era stata riscontrata la variante inglese la cui contagiosità è molto alta e mi ha consigliato di chiudere le scuole - spiega il primo cittadino - Così ho subito firmato l’ordinanza».
Le nuove linee guida dell’Ats hanno portato alla chiusura, da domani e per i successivi dieci giorni, anche della scuola elementare Rodari di Cernusco. Le regole prevedono infatti che un plesso debba alzare bandiera banca se metà delle classi è in quarantena (e alla primaria sono già cinque su dieci) e che tutti i professori a contatto con gli alunni restino in isolamento.
La norma ha già causato difficoltà organizzative e logistiche alla scuola media di Moscoro, dove dieci professori sono a casa per un alunno positivo. Ora però è la primaria a preoccupare di più.
L’articolo completo sul giornale in edicola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA