Costruisce una Guzzi special
«Ho usato un vecchio serbatoio»
Renato Pasini aveva corso alla 24 ore proprio su quella moto
«Manca qualche pezzo, ma lo trovo. I mandellesi tengono tutto»
Dal ritrovamento di un vecchio serbatoio in vetroresina dimenticato in un angolo di un box, sta rinascendo una copia fedele di una Moto Guzzi V7 Special che corse sul mitico circuito Bugatti di Le Mans, nella 24 Ore di Endurance.
Una storia che sotto un certo profilo ha dell’incredibile. Protagonista di questa “rinascita” proprio un pilota di Mandello che con quella Moto Guzzi, alla 24 Ore, ci aveva corso.
Dopo aver trovato il serbatoio, ha cercato in giro gli altri pezzi per allestire quella Special che aveva fatto fatto sognare proprio Mandello del Lario e la Guzzi.
Protagonista di questa storia che sembra uscita da un romanzo è Renato Pasini, 67 anni, che per tutti a Mandello è il “Paso”, nativo di Vegno frazione di Crandola in Valsassina, ma mandellese da sempre.
E così rovistando tra i ferri vecchi e le cose buttate chissà da quanto, l’ex pilota sotto scatole piene di ricordi vede comparire un vecchio serbatoio che chiunque avrebbe fatto volare in discarica. Ma il “Paso” questo non lo avrebbe mai fatto perché quel serbatoio lo conosceva bene.
© RIPRODUZIONE RISERVATA