Costruiamo il futuro, a Merate
le premiazioni della 22esima edizione

Emozioni a non finire nel palazzetto dello sport di Merate, che ha ospitato la premiazione della ventiduesima edizione del premio Costruiamo il futuro. Nella palestra, centinaia di volontari e sportivi che sono il vero patrimonio della Brianza. In tutto, tra quelle della provincia di Lecco e quelle di Monza e Brianza, sessanta associazioni, a cui la Fondazione ha distribuito premi per 113 mila euro. Solo un piccolo gruppo delle 291 che si sono candidate e tra cui il comitato ha scelto le più meritevoli.

Sul palco, insieme a Maurizio Lupi, personaggi del mondo dello sport. A partire dal presidente dell’Inter Giuseppe Marotta, per proseguire con il club manager Riccardo Ferri, i campioni Alberto Amodeo e Federico Cristiani, due ori nel nuoto il primo e un quarto posto il secondo ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024 oltre a Luigi Pelazza, inviato de “Le Iene”. Tantissimi i premi distribuiti, a cominciare dalla medaglia d’oro per il volontariato, assegnata a Giuseppe Papaleo. Un riconoscimento non solo per il lavoro di coordinamento dei 130 volontari che hanno lavorato per la mostra del Caravaggio organizzata dalla Fondazione ma anche per quanto svolto nel corso degli ultimi anni nelle tante associazioni cittadine (pro loco in testa) e in municipio.

La Fondazione ha quindi distribuito quattro premi di 5 mila euro ad altrettante associazioni quali Ali per la scuola di Calolziocorte, 2000 per Te di Missaglia, Amis di Pumpier de Meràa di Merate e ai mitici Ragni di Lecco. Premiate con un contributo di 2 mila euro quattro associazioni che operano nel sociale (Scuola primavera di Barzanò, Scuola dell’infanzia Antonio Nava di Lecco, volontari di protezione civile di Osnago e Nucleo operativo I Falchi” di Osnago), quattro del settore sportivo (Rugby Lecco, Cai di Calco, As Cassina di Merate e As Montevecchia) oltre al Gruppo astrofili Deep Space di Lecco. Un contributo di mille euro è andato ad associazioni che operano nei settori di sport, sociale, cultura e ambiente: Real Eyes Sport, Probabilità, Fabio Sassi, polisportiva e Volontaria-Mente di Merate, Agaph di Cernusco, Gri-Italia e Corpo musicale Santa Cecilia di Molteno, Comitato Genitori che Passione e Polifonici di Maresso di Missaglia, Lecco Alba, Volley Colico, Sport Valsassina di Introbio, Team Galgiana di Casatenovo, I Picétt del Grenta di Valgreghentino, Il Sentiero dei Proverbi del Lissolo di La Valletta Brianza e Oggiono per l’Ambiente . Infine, è stata regalata una fornitura tecnico-sportiva da mille euro a V Unite di Valgreghentino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA