Homepage / Oggiono e Brianza
Venerdì 13 Gennaio 2012
Costa Masnaga, via libera
all'insediamento
E' stato firmato l'accordo con la Provincia di Lecco per il nuovo insediamento produttivo di interesse sovracomunale a Costa Masnaga che sorgerà in prossimità della SS 36. Una collaborazione tra enti che permetterà lo svilupposi piccole e medie aziende in un momento di crisi.
L'accordo è stato formalizzato con la firma di un'Agenda Strategica di coordinamento locale e delinea le caratteristiche dell'insediamento, individuando in particolare l'accesso alla nuova area produttiva nello svincolo esistente lungo la SS 36 (complesso produttivo ponte Puricelli).
Grande attenzione è stata posta anche per la tutela dell'ambiente circostante, in particolare del torrente Bevera. Infine, l'accordo prevede la formazione di un percorso ciclo-pedonale di collegamento con la rete sentieristica del Parco Regionale della Valle del Lambro.
«Questo intervento è un ulteriore esempio dell'importante funzione svolta dalle Province nel lavorare a fianco dei Comuni in questioni come queste, dove è essenziale coniugare le esigenze di ciascuna porzione del territorio con una visione più ampia» spiega il Presidente Daniele Nava.
In effetti, l'intervento è stato progressivo, e questo per «lo sviluppo industriale di un territorio dove già è forte la vocazione produttiva», come spiega Gianluca Bezzi, Assessore al Territorio.
Anche il sindaco del paese Umberto Bonacina si dice soddisfatto della positiva collaborazione con la Provincia, che ha permesso in un momento delicato opportunità di crescina per piccole e medie aziende.
© RIPRODUZIONE RISERVATA