Homepage / Oggiono e Brianza
Mercoledì 05 Settembre 2012
Costa Masnaga: la Rsi
è in liquidazione
La holding Interporto di Caserta getta la spugna e delibera la messa in liquidazione della Rsi di Costa Masnaga.
La holding aveva acquisito dalla procedura concorsuale l'ex Rail Service, oggi Rsi, nell'autunno del 2009 dopo una lunga e complessa trattativa avvenuta per mezzo del Tribunale di Lecco. Tuttavia una serie di avversità e le difficoltà del mercato imposte dalla recessione hanno portato il consiglio di amministrazione, riunitosi il 24 luglio, a deliberare la messa in liquidazione dell'azienda di Costa Masnaga, alla luce della complessa situazione finanziaria.
La proprietà si è detta obbligata a liquidare Rsi perché impossibilitata a compiere una nuova ricapitalizzazione nell'immediato. Infatti l'articolo 2446 del codice civile impone che l'assemblea dei soci proceda alla ricapitalizzazione dell'azienda se i bilanci di quest'ultima evidenziano una perdita economica superiore a un terzo del capitale sociale, situazione che si è appunto verificata in Rsi. La proprietà non potendo procedere alla ricapitalizzazione ha quindi scelto la liquidazione.
Le ipotetiche soluzioni che si profilano per l'azienda sono tre: un improvviso ripensamento della proprietà, che potrebbe riuscire a recuperare i fondi necessari per rimettere in sesto le finanze di Rsi; l'ingresso di un acquirente interessato a rilevare l'azienda; la definitiva chiusura aziendale in bonis o per via concorsuale a seconda della capacità dell'azienda di ripianare i debiti contratti. Proprio per conoscere le intenzioni dell'azienda e poter quindi avere una visione chiara sulle prospettive di questa azienda, che ha fatto la storia industriale del territorio, l'assessore al lavoro, Fabio Dadati, ha convocato l'azienda per discuterne: «L'incontro si terrà nei prossimi giorni. C'è una forte preoccupazione sulle sorti di questa azienda e dei suoi 120 dipendenti. Mi domando cosa potrebbe succedere se la proprietà dovesse definitivamente gettare la spugna e decidere di non ricapitalizzare Rsi. All'azienda chiederemo quindi di chiarire il piano industriale del gruppo di cui fa parte Rsi, del gruppo Interporto, per capire se c'è l'intenzione di riattivare l'attività a Lecco oppure no».
Sono domande che derivano anche da alcune notizie di stampa nazionale in base alle quali la holding Interporto avrebbe acquisito una nuova azienda in Sardegna. Inoltre, secondo alcune indiscrezioni, la produzione delle carrozze ferroviarie per la Circumetnea, che dovevano essere realizzare a Costa Masnaga, in realtà sarebbero già in produzione in uno stabilimento in Austria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA