Homepage / Oggiono e Brianza
Giovedì 24 Novembre 2011
Costa Masnaga: Rsi
Due istanze di fallimento
Sono due le istanze fallimentari presentate al Tribunale di Lecco contro Rsi, l'azienda che produce e ripara treni e che ha sede a Costa Masnaga.
Un'istanza è stata presentata da un fornitore, l'altra dal comune di Costa Masnaga.
COSTA MASNAGA - Sono due le istanze fallimentari presentate al Tribunale di Lecco contro Rsi, l'azienda che produce e ripara treni e che ha sede a Costa Masnaga.
Un'istanza è stata presentata da un fornitore, che da mesi attende il pagamento delle fatture, la seconda è stata presentata dal comune di Costa Masnaga che, dopo un'ingiunzione di pagamento, che non ha ottenuto risposta, ha deciso di procedere alle vie legali per il risarcimento degli oneri contributivi.
Spetterà al Tribunale e al giudice competente valutare la richiesta che, se sarà accolta potrebbe riportare per la terza volta l'azienda sulla via del commissariamento o all'interno di una procedura concorsuale.
Nel frattempo l'azienda ha deciso di interrompere i rapporti istituzionali, scegliendo di non partecipare al tavolo istituzionale convocato martedì sera, perché in più occasioni questi incontri sono risultati un banco d'accusa per l'azienda, la quale, attraverso una lettera ha invitato assessori, sindaci e sindacati a «non esasperare gli animi già tesi» per una vicenda che giorno dopo giorno appere con esito più incerti.
Pronta la risposta delle parti presenti al tavolo che hanno elaborato un documento che invita la proprietà a rispettare gli impegni presi al ministero, primo fra tutti la presentazione di un piano industriale serio e capace di individuare soluzioni concrete per il 2012.
L'azienda dovrà presentare il piano entro mercoledì 30 e, secondo Confindustria l'azienda starebbe proprio lavorando per ultimare il piano, utile a individuare le nuove strategie industriali, i volumi produttivi e le intenzioni per quanto riguarda la forza lavoro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA