Costa Masnaga, il pitbull scappa

e sbrana un cane in casa dei vicini

Quattro donne ostaggio per più di un’ora del molosso ora tornato nel suo cortile: «Noi abbiamo paura»

Attimi di paura la scorsa domenica per una famiglia residente in via Cadorna a Costa Masnaga. Quattro donne ostaggio per più di un’ora di un Pitbull, riuscito a intrufolarsi nel giardino della loro abitazione intorno alle ore 13.

Il molosso in questione era fuggito, scavalcando la recinzione, da una ditta della vicinissima via IV Novembre, dove vive giorno e notte come cane da guardia. Una volta in strada l’animale è entrato nella villa limitrofa, approfittando dell’apertura del cancello, mentre le proprietarie stavano per uscire di casa. Qui il Pitbull si è scagliato contro i due cani della famiglia: un Levriero e un Weimaraner.

«Eravamo in casa io, mia madre, mia sorella e un’amica - spiega Charlotte Tavecchio -. Il Pitbull si è subito scagliato contro il nostro cucciolo di Weimaraner, che, pur ferito, è riuscito a scappare verso casa. Nel frattempo era intervenuto per difenderlo il nostro Levriero, che è stato anch’esso attaccato ferocemente . Abbiamo cercato di allontanarlo con secchiate d’acqua e bastoni, ma non c’è stato nulla da fare. Il Weimaraner siamo riuscite a salvarlo facendolo entrare in casa dalla finestra, mentre il Levriero è rimasto a terra profondamente ferito». Nel frattempo il Pitbull restava nel giardino. «Successivamente siamo riuscite a portare al riparo anche il Levriero, ormai in fin di vita - continua -. Una volta in casa, siamo rimaste in ostaggio del molosso che si aggirava in giardino davanti alla porta di casa. Abbiamo chiamato i Carabinieri, che sono giunti celermente sul posto, ma ci hanno intimato di non aprire il cancello fino all’arrivo dell’accalappiacani».

Il Levriero della famiglia Tavecchio è ad oggi sedato e in fin di vita. Il Pitbull, invece, dopo essere stato portato via dal Dipartimento Veterinario dell’ATS di Lecco è stato restituito al proprietario il giorno seguente.

Altri particolari su La Provincia di Lecco in edicola giovedì 15 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA