Homepage / Oggiono e Brianza
Sabato 21 Gennaio 2012
Costa Masnaga: i lavori
della pista di ciclismo
Partiti i lavori di ampliamento e adeguamento della pista ciclistica di Brenno.
Un'opera che guarda al meeting nazionale categoria giovanissimi in programma dal 28 giugno al 1 luglio 2012, campionati tricolori che la Federazione ciclistica italiana ha assegnato all'Unione ciclistica Costa Masnaga.
Un'opera che guarda al meeting nazionale categoria giovanissimi in programma dal 28 giugno al 1 luglio 2012, campionati tricolori che la Federazione ciclistica italiana ha assegnato all'Unione ciclistica Costa Masnaga. Un evento di grande spessore che porterà a Costa Masnaga più di 3 mila atleti e oltre 20 mila persone.
«I lavori sono già a buon punto - conferma il primo cittadino Umberto Bonacina. Il tracciato ospiterà due circuiti su strada sovrapposti della lunghezza di 835 e 600 metri, quest'ultimo destinato alla disciplina del minisprint e caratterizzato da due rettilinei da 200 metri l'uno. La larghezza della pista sarà invece di sei metri. Il progetto è stato redatto dall'architetto Luca Pasutti dell'ufficio tecnico comunale ed ha già ottenuto il parere paesaggistico favorevole del Parco Valle Lambro. Un impianto che risponde appieno alle normative e riceverà l'omologazione del Coni».
Non solo, verrà anche predisposta la posa di un eventuale impianto di illuminazione per gare in notturna. «Una struttura all'avanguardia che verrà gestita dall'Unione ciclistica - continua -. L'impianto è già dotato di spogliatoi, servizi e di un'ampia tribuna per il pubblico. Ora con l'ampliamento della pista chiudiamo il cerchio. Il tutto in totale sicurezza per allenamenti e gare lontani dalla viabilità. Per rendere l'area meglio fruibile provvederemo anche all'asfaltatura di via Dante e via per Rogeno».
L'opera, del costo totale di 450 mila euro, è stata finanziata con il piano di lottizzazione Gros Market. Lavori realizzati dall'impresa Colosio Spa di Bergamo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA