Homepage / Oggiono e Brianza
Domenica 14 Novembre 2010
Costa Masnaga: demolizione
accanto alla moschea
Verrà abbattuta entro Natale la porzione di proprietà comunale dell'ex opificio di via Cadorna confinante con i locali adibiti a moschea dall'associazione culturale islamica Della Speranza. Grazie all'intervento della Prefettura, è arrivato il disco verde della Soprintendenza
E' questo il primo importante risultato ottenuto dalla nuova cooperazione instauratasi tra Prefettura di Lecco e Comune di Costa Masnaga. Infatti dopo il parere favorevole all'abbattimento ricevuto nei mesi scorsi dal Demanio, ora grazie all'intervento della Prefettura è arrivato anche il disco verde della Soprintendenza. Parere, quest'ultimo, che l'amministrazione comunale masnaghese stava aspettando da diversi mesi. «Dopo la visita in Comune, in cui ha trattato anche l'argomento moschea, il prefetto di Lecco, Marco Valentini, ha voluto vedere di persona le condizioni dell'area di via Cadorna – conferma con grande soddisfazione il primo cittadino Umberto Bonacina – Anch'egli ha così potuto constatare che l'immobile di nostra proprietà versa in condizioni fatiscenti molto preoccupanti e che dunque necessita di un'immediata messa in sicurezza».
Al momento infatti lo stabile in questione risulta sprovvisto di tetto. Una situazione creatasi nella primavera del 2009, quando l'amministrazione guidata dall'ex sindaco Luciano Sola aveva dato il via alla demolizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA