Cronaca / Oggiono e Brianza
Venerdì 11 Settembre 2020
Costa Masnaga: Casa venduta.
E ora in barca fino ai Caraibi
Tutto pronto per lo straordinario viaggio della famiglia Barberis a bordo di un 56 piedi Ceduto l’alloggio di Milano e a fine mese lasceranno il porto di La Spezia, i tre bambini con didattica a distanza
Un sogno, attraversare l’Oceano Atlantico a bordo di una barca a vela di 56 piedi, grossomodo la lunghezza di un campo da pallavolo. Un viaggio in mare con tutta la famiglia, bambini compresi, da trasformare in un’esperienza formativa, per esempio grazie a un programma scolastico da portare avanti a distanza, in collegamento con le scuole elementari e medie di Costa Masnaga.
I preparativi
È tutto pronto per la partenza di Sara Rossini e Stefano Barberis, coniugi quarantenni, che a fine mese salperanno da La Spezia a bordo della propria barca a vela, Shibumi, un “ketch” (due alberi) degli anni Ottanta, lungo circa 17 metri, rimesso a nuovo per ospitare anche i figli Iago, 11 anni, Nina, otto, e Timo, di tre anni. Dalla Liguria le prime settimane dedicate all’avvicinamento alle Isole Canarie da dove, in autunno, la famiglia partirà alla volta dei Caraibi. «Io e mio marito ci conoscemmo 18 anni fa durante una vacanza in vela in Grecia, iniziò tutto allora – racconta Sara Rossini, di Costa Masnaga –. La barca? Un sogno coltivato per gradi, prima acquistandone una in comproprietà con degli amici, poi comprando la nostra Shibumi (in giapponese “bellezza poco appariscente”, Ndr) con tanti sacrifici perché non siamo figli di papà». Tanto che per comprare la barca la famiglia ha venduto l’appartamento di Milano, dove aveva vissuto negli ultimi anni, tornando quindi ad abitare a Costa Masnaga con la famiglia d’origine di Sara.
«In questo momento siamo un po’ stanchi, fervono i preparativi, ma non vediamo l’ora di salpare – racconta Rossini, libera professionista nel settore dei tessuti; il marito è un fisico dell’Istituto Nucleare di Fisica Nucleare –. Tra il 27 e il 30 di settembre partiremo da Bocca di Magra, in provincia di La Spezia, verso la Sardegna, poi Baleari, Gibilterra e Canarie, dove aspetteremo che i venti Alisei si stabilizzino per proseguire verso Capo Verde e da lì attraversare l’Atlantico sino ai Caraibi».
Altri particolari su La Provincia di Lecco in edicola venerdì 11 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA