Homepage / Lecco città
Venerdì 22 Giugno 2012
Costa Masnaga: alla Rsi
un altro anno di cassa
È ufficiale, la Rsi ha annunciato nel corso di un incontro sindacale, un nuovo utilizzo alla cassa integrazione straordinaria per un anno intero.
I motori dell'azienda restano spenti da novembre 2010, il presidio dei 136 lavoratori ancora in carico all'azienda continua da settembre 2011 e i lavoratori sono stremati da una guerra di logoramento che sembra non finire mai, da una promessa di un posto di lavoro che forse non ci sarà più.
Eppure l'azienda, che si è presentata al tavolo della trattativa accompagnata da due avvocati, consulenti della trattativa, continua a ribadire l'intenzione di riaccendere i motori dell'azienda a settembre, quando dovrebbe entrare in produzione la commessa Circumetnea, che prevede la realizzazione di vagoni ferroviari per la linea ferroviaria siciliana.
Il nuovo piano d'intervento per rimettere l'azienda sui giusti binari e riaccendere la produzione prevede l'avvio dall'inizio di luglio di una nuova procedura di cassa integrazione straordinaria per tutti i 136 lavoratori in carico alla Rsi a zero ore e della durata di un anno. L'ennesimo ammortizzatore sociale che si aggiunge ai molteplici ricorsi alla cassa integrazione ordinaria, straordinaria e in deroga. L'amministratore delegato ha assicurato l'intenzione di ravviare l'attività produttiva a settembre, quando inizialmente entreranno in azienda una ventina di operai, forse 35 se sarà possibile lavorare con un principio di rotazione dei dipendenti per avviare la produzione della commessa Circumetnea. Questo lavoro, aggiudicato attraverso bando di gara nel 2010, ha un valore di 40 milioni di euro e prevede la fornitura di 10 treni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA