Homepage / Oggiono e Brianza
Martedì 26 Aprile 2011
Costa Masnaga: 21 paesi
celebrano il 25 Aprile
Oltre trecento persone e rappresentanze delle varie amministrazioni del territorio si sono riunite per ricordare la liberazione dal nazifascismo. La celebrazione ha assunto così i contorni di una grande iniziativa che ha coinvolto una grossa porzione del territorio
Oltre trecento persone e rappresentanze di ventuno amministrazioni del territorio si sono riunite per ricordare la liberazione dal nazifascismo. La celebrazione ha assunto così i contorni di una grande iniziativa che ha coinvolto una grossa porzione del territorio provinciale con tanti comuni e rappresentanti di vari ambiti.
Erano presenti i comuni di Annone Brianza, Barzago, Barzanò, Bosisio Parini, Bulciago, Casatenovo, Cassago Brianza, Cesana Brianza, Civate, Cremella, Dolzago, Eupilio, Garbagnate Monastero, Molteno, Monticello Brianza, Nibionno, Rogeno, Sirone, Sirtori, Suello e Viganò.
Di ognuno di essi hanno preso parte al corteo sindaci, membri dei rispettivi consigli comunali e forze di polizia locale. Tra i partecipanti alle celebrazioni anche il consigliere regionale del Pd, Carlo Spreafico.
La giornata si è aperta alle 9.45 presso il cimitero di via Allievi per la preghiera ai caduti. Poi il corteo, accompagnato dalla locale banda di Santa Cecilia, si è diretto verso la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta per la messa celebrata da don Aurelio Redaelli.
A seguire, prima del rinfresco finale, l'esposizione della bandiera della 176esima Brigata Garibaldina. Cimelio storico donato 12 anni fa dal partigiano Giuseppe Mauri al sindaco Bonacina, che a sua volta adesso lo dona al Comune di Costa Masnaga.
© RIPRODUZIONE RISERVATA