Homepage / Morbegno e bassa valle
Domenica 24 Marzo 2013
Cosio, più controllo sulla Ztl
Ora c'è una telecamera
Il Comune ha installato la postazione fissa all'ingresso dell'area riservataai residenti tra via Roma, via don Guanella e via Vanoni, così da poter individuare tramite le targhe i trasgressori e multarli
La telecamera fissa si occuperà della lettura delle targhe di chi accede abusivamente all'abitato per fermare definitivamente l'infrazione all'ordinanza che limita l'accesso nei fine settimana. L'amministrazione comunale di Cosio Valtellino ha accolto la proposta venuta dal comando della polizia locale del paese che mira a far rispettare il provvedimento, in atto già da un paio d'anni, a tutela del centro abitato e della sua vivibilità.
La zona è quella delle scuole medie, via don Guanella, da dove si imbocca la rotonda che può portare alla frazione di Cosio Valtellino oppure alla 38. Con il provvedimento di limitazione degli accessi, consentiti soltanto ai residenti del paese, si vogliono tutelare le vie interne dove sono maggiori le difficoltà legate alla presenza di traffico di passaggio date anche le differenti caratteristiche delle strade che le rendono inadeguate ad accogliere un numero consistente di veicoli.
«Per questo a suo tempo avevamo accolto la proposta di una telecamera - spiega l'assessore Angelo Castellani - che ora è stata posizionata nel punto di accesso all'abitato di Regoledo dal quale comincia il divieto di transito ai non autorizzati. Attraverso le riprese sarà possibile leggere le targhe di tutti i veicoli e individuare quanti ingressi non autorizzati vengono effettuati per agire di conseguenza con le sanzioni previste dal codice». Contemporaneamente, in accordo con la Motorizzazione, gli uffici di vigilanza stanno acquisendo anche l'elenco delle targhe dei residenti in modo da consentirne il libero passaggio senza disturbi aggiuntivi anche il durante le giornate di venerdì, sabato, e durante i giorni i festivi e pre festivi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA