Cortenova: trovato senza vita
in mezzo ai boschi

E' Giovanni Benedetti, classe 1938, sacrestano volontario molto conosciuto in paese, la vittima del tragico incidente in montagna avvenuto nei boschi di Cortenova.

Cortenova - E' Giovanni Benedetti, classe 1938, sacrestano volontario molto conosciuto in paese, la vittima del tragico incidente in montagna avvenuto nei boschi di Cortenova, nel territorio di Prato San Pietro: l'uomo si era addentrato in cerca di funghi, è precipitato in una zona a mezzora di cammino, in località "Sasso della Madonna", sull'alpe Vignasca, ed è morto.

 È stato inviato l'elicottero dell'ospedale Sant'Anna di Como con l'equipe medica che ha fatto una ricognizione sulla zona sopra la Roccolina ed ha individuato il precipitato. A quel punto, è stata calata l'equipe tecnico sanitaria che è riuscita a raggiungere l'uomo. Purtroppo però il medico del 118 non ha potuto fare altro che contattare il decesso del cercatore di funghi a causa dei numerosi traumi riportati nella caduta. A quel punto è stato chiesto l'intervento da terra ed una squadra di dieci tecnici del Soccorso alpino è partita dalla zona del cimitero di Cortenova per raggiungere la località ed effettuare la rimozione della salma che è stata riportata a spalla in paese attorno alle 14.30, scendendo lungo il sentiero. 

L'uomo, a quanto è stato riferito, era solo, è stato visto da un'altra persona che si trovava dalla parte opposta rispetto a lui ed ha assistito alla rovinosa scivolata che si è conclusa in modo tragico. Le cause potrebbero essere legate al terreno reso viscido dall'abbondante pioggia caduta su tutta la Valsassina. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA