Cortenova, gomme da neve
anche sulla strade comunali

Da lunedì, fino al 31 marzo, scatta l'obbligo di circolare con catene o gomme da neve su tutte le strade del paese, non più solo nelle strade provinciali. Per chi non si adeguerà, è prevista una multa di 39 euro e due punti in meno sulla patente.

CORTENOVA - Dovranno fare attenzione ai nuovi cartelli stradali i cittadini di Cortenova, ma anche gli automobilisti di passaggio. Da questo lunedì fino al 31 marzo scatterà infatti l'obbligo di circolare con catene o gomme da neve su tutte le strade del paese, in presenza di neve o ghiaccio sulla carreggiata.
L'obbligo, già presente per le strade provinciali, viene dunque esteso dall'ordinanza del sindaco a tutte le strade del comune e riguarda tutti i mezzi di trasporto di persone e i veicoli a motore per il trasporto merce. Per chi non si adeguerà è prevista una sanzione di 39 euro e due punti in meno sulla patente, per mancata osservanza della segnaletica stradale.
Un provvedimento singolare, che presto potrà essere esteso ad altri comuni montani, secondo l'amministrazione, necessario per l'incolumità dei cittadini.
A ben guardare il Comune sembra tutelare anche se stesso, dal punto di vista amministrativo, contro eventuali chiamate in causa in caso di incidenti e danni, visti i precedenti di via Don Selva. Non potendo riparare tutte le strade, considerati anche i tagli alle amministrazioni locali, Cortenova cerca nuove soluzioni per la sicurezza dei suoi cittadini.

Leggi gli approfondimenti nell'edizione de La Provincia in edicola l'11 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA