Cronaca / Lecco città
Venerdì 18 Luglio 2014
Corso Matteotti riapre a metà
E scoppia la guerra del porfido
Da martedì mattina spazio alle auto. Ma il ponte rimarrà chiuso - La Soprintendenza boccia l’idea di usare i cubetti per i marciapiedi
Una guerra all’ultimo cubetto di porfido.
Riapre martedì mattina corso Matteotti, ma solo in discesa e fino al ponte della Badoni, dopo la rimozione dei lastroni del porfido che ha richiesto qualche tempo in più per le difficoltà incontrate lungo i lavori. In pratica si potrà arrivare al parcheggio della Provincia o girare in via Balicco che resterà percorribile fino al 13 settembre senza ztl. In salita invece sarà vietato l’accesso.
Ma per un accordo trovato con la Soprintendenza, in particolare sul le modalità di rifacimento del ponte e dei parapetti che risalgono al 1928, è ancora muro contro muro per quanto riguarda l’allargamento dei marciapiedi.
«Abbiamo pensato di allargare a un metro e mezzo la superficie calpestabile - ha detto l’assessore Francesca Rota in commissione Lavori Pubblici ieri sera - e di utilizzare il porfido che avevamo riposto in magazzino proveniente da via Sassi o viale Turati. La Soprintendenza però ha bocciato la proposta quindi in attesa di sapere quale materiale dovremo utilizzare rimandiamo l’allargamento a settembre. Questo comporterà anche un aumento consistente della spesa».
L’articolo completo su La Provincia di Lecco in edicola stamattina, 18 luglio
© RIPRODUZIONE RISERVATA