Sport / Lecco città
Martedì 12 Novembre 2013
Coppa Europa al via
per Baruffaldi e Sala
Entrambi vestiranno l’azzurro in Norvegia - Stefano (Fiamme Gialle) torna dopo tre anni, Tommaso (Fiamme Oro) è all’atteso debutto
Le porte della Coppa Europa di sci si aprono per due atleti lecchesi nel giro della nazionale giovanile di sci alpino, il progetto FuturFisi.
Saranno le nevi norvegesi di Trysil (30 novembre - 1 dicembre) a tenere a battesimo il debutto assoluto del diciottenne Tommaso Sala in Coppa Europa. Cresciuto nello Sci club Lecco, Sala debutterà per i colori delle Fiamme Oro.
«Devo essere sincero - spiega Sala - non mi aspettavo di essere convocato almeno non sin dalla prima gara. Considerando che la coppa del Mondo è ferma molti atleti si iscriveranno alla prova di coppa Europa, ecco osservare da vicino i più grandi protagonisti dello sci alpino internazionale sin ora visti solo in televisione, sarà emozionante».
Il debutto è quindi a Trysil, ma poi Sala andrà anche all’altra prova di Vemdalen il 3 e 4 dicembre. Con lui ci sarà, come anticipato in apertura, il derviese delle Fiamme Gialle (già dello Sci club Orezzo) Stefano Baruffaldi, classe 1992, al via di una stagione importante per la sua carriera.
«Gareggerò sia in slalom che in gigante - spiega Stefano- anche se per me non è un debutto in assoluto. Venni convocato in Coppa Europa già tre stagioni fa. Ma questa, proprio perchè arriva dopo così tanto tempo, è un’occasione importante per me e dovrò partire subito bene».
© RIPRODUZIONE RISERVATA