Economia / Sondrio e cintura
Mercoledì 29 Gennaio 2014
Cooperativa vinicola
Numeri da capogiro
La realtà di Montagna, Poggiridenti e Ponchiera ha 300 soci e un volume d’affari di 1 milione di euro - I dipendenti sono passati da due (part time) a 12
Un volume d’affari che sfiora il milione di euro, con più di 300 soci seguiti da 12 dipendenti, in prima linea nell’assistenza dei vigneti e nella cura del verde pubblico e privato. Questa è la fotografia della cooperativa vitivinicola di Montagna, Poggiridenti e Ponchiera, realtà fortemente radicata e legata al territorio in cui opera, che traccia il bilancio dopo dieci anni di presidenza di Roberto Ruttico.
Dal 2005, quando si è insediato quello che è tuttora il numero uno, ad oggi, importanti sono i passi avanti compiuti, a cominciare dal fatturato che si è visto incrementare di oltre il 300%: si è passati da meno di 300mila euro annui per arrivare a un milione di euro contemplati nel bilancio 2012.
Anche sul fronte dipendenti gli scenari sono mutati radicalmente: dieci anni fa si contavano due dipendenti part-time lievitati ora a 12. Dunque un bilancio più che positivo quello riguardante i primi dieci anni firmati “Ruttico”i, risultati sui quali la cooperativa però non intende adagiarsi. Guardando al futuro, nei progetti da sviluppare, sicuramente «c’è la vendita di mangimi, concimi, terricci, fiori e piante da frutto a condizioni ancora più agevolate ai soci - raccontano dalla sede di via Sant’Antonio a Montagna - , grazie all’introduzione di un sistema di fidelity card».
In cooperativa si trova tutto quello che può servire in agricoltura e in futuro anche i servizi saranno ulteriormente implementati grazie a nuovi spazi commerciali sulla cui realizzazione si concentreranno gli sforzi dei prossimi anni.
«Non si tratta di un trasloco immediato – interviene Ruttico -, ma indubbiamente nei nostri sforzi futuri c’è la volontà di trasferire la sede ampliandola», sempre rimanendo sul territorio comunale di Montagna, in via San Francesco.
«Questi primi dieci anni sono stati ricchi di soddisfazioni e ci incoraggiano a proseguire sulla strada intrapresa, puntando sempre di più su personale qualificato e professionalità nei servizi ai soci» pone l’accento il presidente che si complimenta con il suo staff per l’operato e la professionalità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA