Sport / Lecco città
Martedì 29 Ottobre 2013
Convince il Basket Lecco
«Ma serve crescere ancora»
Il monito è del coach Paolo Piazza dopo il successo di sabato - «Dovremo lavorare in particolare su certi cali fisici e mentali»
Basket Lecco? Avanti così nella Divisione Nazionale B in vista della prossima sfida a Spilmbergo (sabato 2 novembre alle 18.30). Possibilmente senza equivoci tecnici, ma con la stessa concentrazione e concretezza mostrate nella seconda uscita interna (dopo la prima disastrosa, 62-71 contro Costa Volpino) che ha portato alla seconda vittoria in campionato (in quattro gare). Seppure contro un avversario come Pordenone più di blasone, che di effettivo valore, che ha mostrato clamorose carenze sul piano dei centimetri, della lotta sottocanestro, in una parola: dei rimbalzi. Il resto lo hanno fatto i 18 punti di capitan Negri (63 per cento al tiro) ed uno straordinario Novati in regia (22 punti per lui).
Così il coach Paolo Piazza ha vinto con i friulani anche spedendo vicino al giocatore ex Avellino, un pivot vero come Bassani. Così, a differenza delle ultime due uscite, sono arrivati i rimbalzi, persi contro Costa prima e Varese poi.
«Era una partita che dovevamo vincere assolutamente -spiega coach Piazza-, nonostante una grandissima pressione dovuta alle due sconfitte precedenti (ed ha qualche energico “chiarimento” nello spogliatoio. ndr). Oltretutto volevamo vincere per non essere, da subito, tagliati fuori da ogni altro discorso ambizioso che non fosse quello della salvezza. Non siamo stati perfetti: abbiamo guadagnato una ventina di punti di vantaggio, poi c’è stato nun calo fisico e mentale, ed è proprio su questi aspetti che dobbiamo lavorare per evitare che queste pause in futuro ci costringano a vanificare tutto il nostro lavoro...».
© RIPRODUZIONE RISERVATA