Cronaca / Valchiavenna
Martedì 24 Novembre 2015
Controllo sui sacchi neri, multe a Chiavenna
Operai e amministratori hanno aperto e visionato la spazzatura conferita «Troppi errori, anche gravi da parte dei cittadini»
Blitz ieri all’alba sulla raccolta indifferenziata, da parte degli operatori ecologici di Secam, degli operai del Comune e dei vigili urbani che - accompagnati da una delegazione del Comune di Chiavenna - hanno passato in rassegna i sacchi neri.
Controlli a campione effettuati sia in periferia sia nel centro storico. Non uno dei sacchi aperti durante le ispezioni di lunedì mattina, circa una ventina, è risultato regolare. E non si tratta di infrazioni di poco conto, quando di conferimenti completamente errati.
Da qui a essere sanzionati, come giusto, però ce ne passa. Molti di coloro che hanno subito l’ispezione la faranno franca. Le multe vanno da 50 a 250 euro, ma se dal sacco non si riesce a risalire al proprietario non c’è nessuna possibilità di procedere con il verbale di accertamento dell’infrazione. Ad ogni giornata di controllo, comunque, sei o sette verbali vengono fatti dalla polizia locale che da luglio ne ha compilati una quarantina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA