Cronaca / Merate e Casatese
Lunedì 17 Luglio 2017
Contro un’auto in bicicletta
Grave dodicenne di Merate
É ricoverato in prognosi riservata all’ospedale di Varese le sue condizioni sono in miglioramento :«
Un ragazzino di 12 anni di Sartirana è ricoverato in prognosi riservata all’ospedale civico di Varese dopo che, ieri mattina poco dopo le 8, si è scontrato con un’automobile in via Cavour.
In sella alla sua mountain bike, stava percorrendo la strada quando all’altezza della macelleria si è scontrato frontalmente con una Mercedes classe B che procedeva nell’opposta direzione.
Dopo lo schianto, avvenuto nella parte sinistra della carreggiata, il ragazzo è finito a terra, picchiando violentemente la testa, fortunatamente protetta dal caschetto. Immediata la richiesta di aiuto mentre attorno alla scena dell’incidente si sono subito radunate molte persone.
Tra le prime ad accorrere, un medico che lavora all’ospedale di Merate, che ha subito cercato di intervenire. Pochi minuti più tardi, dal Mandic è quindi arrivata un’auto con a bordo il medico del 118 e un’ambulanza. Nel frattempo, temendo il peggio, la centrale operativa ha anche fatto alzare in volo un’elisoccorso.
In base a una prima dinamica dell’accaduto, ancora al vaglio dei carabinieri della compagnia di Merate, arrivati sul posto insieme agli agenti della polizia locale di Merate e ai vigili del fuoco, il ragazzino stava percorrendo via Volta in discesa. Si trovava però sul lato sinistro della strada e non su quello destro.
Quando la donna al volante ha percorso la curva che si trovava davanti alla macelleria, se lo è ritrovato davanti e non ha potuto evitare l’impatto.
Le condizioni del ragazzino sono subito parse piuttosto gravi. In seguito allo scontro, ha infatti riportato un trauma cranico che gli ha fatto perdere conoscenza oltre a numerosi traumi in tutto il corpo. Quando i sanitari sono intervenuti, si muoveva. Poi, per evitare di farlo soffrire ma anche per intervenire e stabilizzarne le condizioni, il giovane è stato sedato.
I particolari su La Provincia di Lecco in edicola martedì 18 luglio
© RIPRODUZIONE RISERVATA