Sport / Tirano e Alta valle
Mercoledì 22 Aprile 2015
Contador sceglie Livigno: stage di lavoro in quota
Il team Tinkoff-Saxo nel Piccolo Tibet dal 5 al 19 luglio. L’Apt: «Siamo al top in Europa per la preparazione in altura».
Non sarà un’allucinazione nel sole di Livigno, ma la realtà, vederli pedalare lungo le nostre strade. Dal 5 al 19 luglio i fenomeni del ciclismo mondiale Alberto Contador, Peter Sagan ed Ivan Basso saranno in allenamento a Livigno con la loro squadra, la Tinkoff-Saxo. Il Piccolo Tibet e la squadra ciclistica del magnate russo Oleg Tinkov hanno siglato un accordo che vedrà i campioni del team allenarsi ai 1.816 metri di Livigno in preparazione del Tour de France oppure della Vuelta de Spagna.
Oltre a scalare Foscagno, Forcola, Gavia e Stelvio e Mortirolo, i corridori potranno allenarsi all’Aquagranda Livigno Fitness Center, di proprietà del Comune di Livigno e gestita da Apt Livigno. La scelta di una delle più importanti formazioni mondiali di allenarsi a Livigno fa gonfiare il petto al presidente di Apt, Luca Moretti: «Con questo accordo di collaborazione abbiamo ufficializzato quello che già moltissimi atleti riconoscono a Livigno, ovvero essere il top in Europa per la preparazione in altura. Il team Tinkoff-Saxo è l’élite del ciclismo mondiale ed il fatto che abbia scelto Livigno ci lusinga molto». Dal team russo giugno lodi a Livigno: « La scelta di Livigno è stata molto facile - afferma il general manager della Tinkoff-Saxo, Stefano Feltrin -. Siamo conviti che non ci siano posti migliori in Europa per allenarsi in altura, offrendo nello stesso tempo delle strutture ricettive e sportive di altissimo livello. A Livigno abbiamo trovato il partner ideale».
Il connubio Livigno-Tinkoff-Saxo non si limita a ospitare i campioni in allenamento, ma riserva una grande opportunità anche ai ciclisti amatoriali. Aluglio e agosto nel Piccolo Tibet sono in programma le settimane di allenamento “Tinkoff Sport Academy”.
Si tratta di quattro settimane (4-11 luglio, 11-18 luglio, 1-8 agosto, 29 agosto 5 settembre) rivolte ad appassionati con un discreto livello ciclistico e atletico. I partecipanti saranno divisi in due-tre sottogruppi a seconda delle capacità e delle potenzialità. Per ogni settimana è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e massimo di 20. Gli allenamenti saranno diretti da un tecnico della squadra.
I corridori della Tinkoff-Saxo: Alberto Contador, Peter Sagan, Ivan Basso, Edward Beltran, Daniele Bennati, Manuele Boaro, Macilej Bodnar, Matti Breschel, Pavel Brutt, Jesper Hensen, Jesu Hernandez, Christph Juul Jensen, Robert Kiserloski, Michael Kolar, Roman Kreuzinger, Rafael Majka, Jay McCarthy, Michael Morcov, Eygeny Petroiv, Bruno De Silva Peres, Pawel Polianski, Michale Rogers, Ivan Rovny, Jurai Sagan, Chris Ancher Sorensen, Matteo Tosatto, Nikolai Trusov, Michale Valgren, Oliver Zaugg.
© RIPRODUZIONE RISERVATA