Cronaca / Lecco città
Mercoledì 21 Marzo 2018
Consumo “eco”
In fiera anche Lecco
Fa’ la cosa giusta: dal 23 al 25 marzo si parla di stili di vita sostenibili: cinque gli espositori dal territorio
Il “Festival internazionale musica sull’acqua”, il progetto “Libera” (del Gruppo Ethos, settore ristorazione), Nyanda Natural Tea Shop, “Gianni Fontana”, “Il volo della rondine” sono le cinque realtà della provincia di Lecco che quest’anno partecipano a “Fa’ la cosa giusta”, la fiera “del consumo critico e degli stili di vita sostenibili” che si svolge a Milano dal 23 al 25 marzo.
La sede è quella di Fieramilanocity, per una manifestazione che nell’edizione 2017 ha mostrato il proprio impatto economico portando in fiera 70mila visitatori, 700 espositori, 2800 studenti per il progetto dedicato alle scuole, in un programma che ha totalizzato 400 appuntamenti culturali.
Quest’anno tutti entreranno gratis, visto che in occasione del quindicesimo anniversario della rassegna gli organizzatori hanno deciso di rendere in via eccezionale l’ingresso libero per tutti i visitatori.
Nelle 11 sezioni tematiche si spazia dalla moda etica all’arredo sostenibile, alle nuove mode alimentari fra veganesimo e cruelty free, a un tema centrale di questi tempi come quello del consumo consapevole. In incontri e dimostrazioni pratiche sarà possibile conoscere da vicino anche le realtà lecchesi, che fanno la loro parte in un programma che dedica ampio spazio ai presìdi alimentari locali, in occasione dell’anno nazionale del cibo italiano proclamato dal Mibact e dal ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Fra le presenze lecchesi un posto di riguardo se lo è assicurato, nella sezione “Il pianeta dei piccoli”, il Festival Internazionale Musica sull’acqua, rassegna artistica che in luglio, sottolineano gli organizzatori della fiera, “porta sulle rive del Lago di Como concerti di altissimo livello con alcuni tra i più importanti musicisti italiani e stranieri”, con un ulteriore valore aggiunto che sta nel proporre incontri tra bambini, ragazzi, soliti emergenti e interpreti affermati, un dato che “rende il festival un evento dalla grande valenza formativa e umana”. In particolare il 23 marzo dalle 10 alle 12 Giorgio Senese, presidente dell’associazione e direttore della scuola sperimentale di musica R. Goitre di Colico parteciperà al laboratorio di scrittura organizzato da La grande fabbrica delle parole, per trasformare in musica una storia scritta da bambini fra i 9 e gli 11 anni.
Fra le realtà lecchesi inoltre da Casatenovo si presenta il progetto “Libera” (nella sezione “Mangia come parli”), con una rivalutazione di sapori e processi produttivi tradizionali da cui è nata l’omonima linea protetta da marchio registrato per birre prodotte da malto italiano biologico, ma anche per amari, distillati, caffé, cioccolata. Nella stessa sezione c’è anche il Nyanda Natural Tea Shop di Lecco, dove a sorprendere saranno i prodotti del vasto mondo di té e tisane.
Da Lierna, nella sezione dedicata alla cosmesi naturale e bio, Gianni Fontana presenta la sua linea di cura per il corpo, fatta di prodotti realizzati con mano artigianale e in fibre naturali, dal crine di cavallo e capra alla fibra di ortica, canapa, tampico, cotone e lino. Da Oggiono c’è “Il volo della rondine”, associazione di promozione sociale che nella sezione “Turismo consapevole e percorsi” presenta i suoi progetti di turismo sostenibile nel parco nazionale del Cilento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA