Cronaca / Morbegno e bassa valle
Martedì 30 Maggio 2017
«Consiglio straordinario sull’ospedale»
La minoranza di “Morbegno è ora” auspica che vi partecipi l’assessore regionale al Welfare Gallera . Il voto nella prossima seduta. Ruggeri: «Corretto coinvolgere sul tema anche gli altri sindaci del mandamento».
Un consiglio straordinario sull’ospedale di Morbegno al quale invitare l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera. questa la richiesta contenuta nella mozione presentata venerdì sera in consiglio comunale dalla minoranza “Morbegno è ora”. Una richiesta che sarà però votata nella prossima seduta consiliare poiché la maggioranza- astenuti Bryan Pace e Matteo Franzi- ha deciso di non approvarla così come proposta dell’opposizione.
Secondo l’amministrazione guidata dal sindaco Andrea Ruggeri, infatti, sarebbe necessario , «prima di approvare una proposta sulla quale non sono aprioristicamente contrario, effettuare un passaggio con gli altri sindaci del mandamento sul tema - ha rimarcato il primo cittadino-. Per correttezza e rispetto istituzionale verso gli altri comuni ai quali “appartiene” il presidio sanitario cittadino quanto Morbegno e con i quali sono in corso rapporti stretti proprio in materia sanitaria. Inoltre domandate la presenza di Gallera, ma se non fosse disponibile che senso ha prevedere un consiglio comunale senza gli invitati?Avrebbe poi più senso invitare i vertici regionali alla nostra assemblea pubblica, quindi estenderò l’invito per questa occasione».
Precisazioni alle quali la minoranza ha controbattuto, «intanto perché non si domanda al sindaco di garantire la presenza dell’assessore regionale, bensì che ne richieda la presenza. E la mozione non intende vanificare il lavoro istituzionale del mandamento, casomai dargli forza chiedendo di fare chiarezza sul tema ospedale – ha detto il capogruppo di minoranza Paolo Ronconi – inoltre si tratta di un atto politico per ridare centralità al ruolo di Morbegno e alla sua emanazione politico-istituzionale, rappresentata dal consiglio comunale».
«Condivido l’idea di “Morbegno è Ora” - ha affermato dall’altra minoranza Fulvio Bottà - sia per l’importanza del tema, sia per riportare lustro e forza al comune capomandamento, anzi il consiglio comunale sull’ospedale potrebbe tenersi in spazi ancora più ampi e idonei a contenere maggiore pubblico come l’auditorium Sant’Antonio».
Iniziativa unitaria
Nel dettaglio la mozione chiede un’iniziativa unitaria del consiglio comunale di Morbegno a sostegno della richiesta di un incontro con l’assessore Gallera, sulle “politiche di riorganizzazione del Sistema Sanitario Regionale, con particolare riferimento alla sanità di montagna e alla situazione del mandamento di Morbegno”. «Si chiede la sua partecipazione ad un consiglio comunale straordinario da tenersi il prima possibile, per chiarire definitivamente le scelte di Regione Lombardia sulla Sanità di Montagna riguardo il territorio del mandamento di Morbegno»- ha detto Ronconi che ha pure rimarcato la «situazione di estrema preoccupazione da parte della popolazione » e le difficoltà che «limitano già ora in modo notevole l’accesso al diritto alla salute nei nostri territori (lunghezza delle liste di attesa per le visite ambulatoriali, prestazioni sanitarie eseguite in ambulatori posti sino a 100 km di distanza dal luogo di residenza, possibilità di ricovero all’ospedale di Morbegno preclusa a pazienti acuti e sub-acuti)».
© RIPRODUZIONE RISERVATA