Homepage / Lecco città
Domenica 10 Febbraio 2013
Consegna delle chiavi
Aperto il Carnevale
Con la solenne cerimonia in municipio aperta la settimana "grassa" a Lecco
Vedi documenti allegati
Re Resegone, Renato Milani, oggi (domenica 10 febbraio) ha ufficialmente aperto il Carnevalone lechese I regnanti hanno sfilato in carrozza, su un landò francese trainato da due cavalli bianchi, accompagnati dalla musica della banda Giuseppe Verdi.
Sono tanti gli appuntamenti in calendario per i prossimi giorni. Domani martedì grasso dedicato alle scuole materne che accoglieranno Re Resegone e Regina Grigna. Confidando nella fine della perturbazione nevosa prevista i regnanti gireranno per gli asili. In caso di neve si metteranno dopo sci e mantello pesante.
Nel primo pomeriggio di mercoledì 13 la comitiva si trasferirà all'Airoldi e Muzzi con lo spettacolo musicale di <+nero>Dino Siani<+tondo>, e la cena coi ragazzi diversamente abili al circolo Campaniletto di Pescarenico. Giovedì 14 alle 16 in piazza XX Settembre lo spettacolo di "Mr Factotum" e la merenda, in serata la cena valtellinese al Salottone di San Giovanni, animata dalla musica di "Lello e Tore" con tanto di karaoke.
Sabato 16 febbraio il corteo per le vie della città coi regnanti in carrozza che partiranno da piazza Cappuccini, e in serata lo spettacolo musicale in piazza XX Settembre.
Sono una quarantina tra carri e gruppi che sfileranno sabato prossimo, giorno per eccellenza del Carnevalone, da viale Turati verso via Grassi largo Montenero, via Sassi, via Marco d'Oggiono, via Dante, piazza Manzoni, piazza Mazzini e piazza Garibaldi, via Cavour e da lì nuovamente in via Volta, largo Montenero e piazza dei Cappuccini.
Come sempre molto attivi i brianzoli che arriveranno con carri da Missaglia, Oggiono e Annone Brianza.
Due i carri lecchesi: uno realizzato dal gruppo di Acquate, Bonacina e Olate dedicato ai cento anni del Calcio Lecco, e l'altro dall'oratorio San Francesco di viale Turati tutto all'insegna dei pirati.
Non mancheranno i carri dai paesi della Valsassina: Cremeno, Moggio, Primaluna, e tre gruppi pure dal Piemonte. Un Carnevalone che supera i confini provinciali e regionali.
La cronaca dell'apertuira su La Provincia di Lecco dell'11 febbraio
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
Apertura Carnevalone 2013