Consegna delle chiavi
Aperto il Carnevale

Con la solenne cerimonia in municipio aperta la settimana "grassa" a Lecco

«Benvenuto carnevale. Dopo aver tirato la cinghia per un anno mi accingo ad aprire le cucine e a firmare un provvedimento per ricchi piatti: risotti, polenta e abbondanti calici di vino. E soprattutto panzerotti, il piatto preferito della mia regina con tanto di ricetta conservata gelosamente nelle grotte di Laorca».
Re Resegone, Renato Milani, oggi (domenica 10 febbraio) ha ufficialmente aperto il Carnevalone lechese I regnanti hanno sfilato in carrozza, su un landò francese trainato da due cavalli bianchi, accompagnati dalla musica della banda Giuseppe Verdi.
Sono tanti gli appuntamenti in calendario per i prossimi giorni. Domani martedì grasso dedicato alle scuole materne che accoglieranno Re Resegone e Regina Grigna. Confidando nella fine della perturbazione nevosa prevista i regnanti gireranno per gli asili. In caso di neve si metteranno dopo sci e mantello pesante.
Nel primo pomeriggio di mercoledì 13 la comitiva si trasferirà all'Airoldi e Muzzi con lo spettacolo musicale di <+nero>Dino Siani<+tondo>, e la cena coi ragazzi diversamente abili al circolo Campaniletto di Pescarenico. Giovedì 14 alle 16 in piazza XX Settembre lo spettacolo di "Mr Factotum" e la merenda, in serata la cena valtellinese al Salottone di San Giovanni, animata dalla musica di "Lello e Tore" con tanto di karaoke.
Sabato 16 febbraio il corteo per le vie della città coi regnanti in carrozza che partiranno da piazza Cappuccini, e in serata lo spettacolo musicale in piazza XX Settembre.
Sono una quarantina  tra carri e gruppi che sfileranno sabato prossimo, giorno per eccellenza del Carnevalone, da viale Turati verso via Grassi largo Montenero, via Sassi, via Marco d'Oggiono, via Dante, piazza Manzoni, piazza Mazzini e piazza Garibaldi, via Cavour e da lì nuovamente in via Volta, largo Montenero e piazza dei Cappuccini.
Come sempre molto attivi i brianzoli che arriveranno con carri da Missaglia, Oggiono e Annone Brianza.
Due i carri lecchesi: uno realizzato dal gruppo di Acquate, Bonacina e Olate dedicato ai cento anni del Calcio Lecco, e l'altro dall'oratorio San Francesco di viale Turati tutto all'insegna dei pirati.
Non mancheranno i carri dai paesi della Valsassina: Cremeno, Moggio,  Primaluna, e tre gruppi pure dal Piemonte. Un Carnevalone che supera i confini provinciali e regionali.

La cronaca dell'apertuira su La Provincia di Lecco dell'11 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Apertura Carnevalone 2013