Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 26 Ottobre 2016
Connessione Internet ad alta velocità
La fibra ottica in anticipo di due anni
Morbegno, il vice sindaco Magoni: «Le operazioni di posa dei cavi procedono a ritmo serrato». Su via Garibaldi utenti già usufruiscono del potenziamento, «a breve la platea sarà più ampia».
Buone notizie per la connessione ad alta velocità a Morbegno. Come ha spiegato il vicesindaco Gabriele Magoni nel recente consiglio comunale, per la fine di quest’anno l’intera città sarà coperta dal servizio di fibra ottica. «In questi giorni ci siamo confrontati con i responsabili di Telecom che ci hanno aggiornato sull’intervento - ha spiegato Magoni nella seduta consiliare - i lavori procedono a ritmo serrato si stanno sistemando i gruppi di alimentazione e i cavi. Operazione che sarà conclusa nel giro di qualche settimana. Questo significa che a fine anno, al massimo i primi giorni dell’anno prossimo la fibra ottica sarà a disposizione dell’intera città, ma anche dell’area industriale fra Morbegno e Talamona. In anticipo di due anni rispetto a quanto previsto inizialmente».
E ha aggiunto: «Ci sono già alcuni utenti, in particolare in via Garibaldi, che stanno usufruendo di un servizio importante destinato a portare benefici ai privati, alle attività commerciali e alle aziende». Inizialmente il progetto sarebbe dovuto partire nel 2018, mentre si sono accelerati i tempi che rendono più vicina la copertura. «È un’occasione per annullare il digital divide e snellire la qualità della connessione via Internet».
Per quanto concerne poi la posa dei cavi i disagi saranno ridotti al minimo visto che «verranno effettuati dei microscavi e sfruttate delle infrastrutture già esistenti in modo da evitare grandi problemi ai residenti», ha detto il vicesindaco.
Dalla minoranza Roberto Barri ha chiesto conto di alcuni disagi riscontrati nella posa dei cavi a Campovico. «A quanto mi risulta non vi sono stati problemi - ha specificato Magoni - anche perché è stato preso un accordo con la ditta che stava posando la rete del gas per coordinare le operazioni che porteranno la fibra ottica, se non contemporaneamente, a poca distanza temporale rispetto al centro cittadino». Mentre il sindaco Andrea Ruggeri ha fatto sapere che qualche disguido c’è stato a Campovico, ma nella posa del gas «nella zona fra la centrale e l’ex funghicultura per via della mancata stipula della convenzione fra le parti necessaria all’intervento, risolto il passaggio burocratico la questione è stata risolta».
Nel corso del consiglio comunale l’assessore ai Lavori pubblici, Massimo Santi, ha dato conto della tempistica esatta dell’intervento che porterà alla realizzazione della rotonda di via Morelli. «La rotatoria fra la statale 38, via Morelli e via Ganda sarà ultimata per la metà del mese di dicembre - ha affermato Santi - in questo momento si sta procedendo alla seconda fase delle opere, che si protrarranno sino a metà novembre, poi toccherà alla terza e ultima fase, in cui si lavorerà nella parte centrale della rotonda».
© RIPRODUZIONE RISERVATA