Cronaca / Circondario
Martedì 01 Marzo 2016
Coniugi investiti e uccisi a Garlate
L’automobilista patteggia due anni
L’incidente avvenne lo scorso anno dopo la messa vespertina alla vigilia di Pasqua
Accolta la proposta della difesa del medico lecchese alla guida in una zona da sempre a rischio
Due anni, con il beneficio della sospensione condizionale della pena e attenuante del risarcimento danni alle parti offese per omicidio colposo della coppia di pensionati deceduti dopo essere stati investiti alla vigilia di Pasqua di un anno fa.
Tale pena è stata patteggiata da Silvano Sala, 58 anni, medico residente a Lecco, su consiglio del difensore di fiducia avvocato Richard Martini, grazie all’intesa con il pm Silvia Zannini. La proposta è stata accolta in tribunale a Lecco con decisione del giudice preliminare Paolo Salvatore perché alla guida di una Punto, la sera del 4 aprile 2015, vigilia di Pasqua, investì, causandone la morte, i coniugi Maria Valsecchi, 81 anni, e Arturo Panzeri, 83 anni.
Moglie e marito stavano tentando di attraversare la strada provinciale 72 Lecco-Calco per tornare a casa. Erano appena usciti dalla messa vespertina della vigilia di Pasqua. Il terribile investimento avvenne all’altezza dell’attraversamento pedonale, poco prima del palazzo municipale e del museo “Abegg” della seta, corsia della carreggiata direzione Olginate.
Drammaticamente venne riproposto il problema della pericolosità della provinciale 72 e il rischioso utilizzo a Garlate da parte dei pedoni e degli automobilisti che parcheggiano i loro veicoli, utilizzando sia un sottopassaggio sia percorrendo il tratto con le strisce pedonali che possono invitare ad attraversare la strada provinciale anche in superficie.
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola martedì 1 marzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA