Cronaca / Merate e Casatese
Giovedì 01 Novembre 2018
Congresso Cgil Lecco
Riva nuovo segretario
Era l’unico candidato, dunque nessuna sorpresa per il passaggio di testimone da Wolfango Pirelli
Diego Riva è il nuovo segretario generale della Cgil di Lecco. La sua elezione ha avuto luogo ieri, quale atto conclusivo del congresso che si è svolto negli ultimi due giorni nell’auditorium della Casa dell’economia di via Tonale.
E’ stato qui che, di fatto, si è registrato il passaggio del testimone da Wolfango Pirelli all’ex segretario generale della Fiom lecchese, ruolo lasciato da qualche mese per entrare nella segreteria della Camera del lavoro.
Quello di Riva è stato l’unico nome ufficialmente in lizza per la carica e, dunque, l’esito finale del congresso non è stato in discussione, anche se nulla è stato dato per scontato fino a votazione effettuata.
Del resto, lo stesso Pirelli aveva indicato, nella sua relazione conclusiva, questa soluzione quale punto di forza ed esempio da esportare a livello nazionale, considerato il particolare momento che il sindacato sta vivendo, tra divisioni e contrapposizioni interne che stanno facendo da prologo al congresso che si terrà a gennaio a Bari.
«Credo sia importante che a questo congresso si sia giunti con una proposta programmatica unitaria di tutto il gruppo dirigente, frutto di una discussione interna tesa a valorizzare la ricerca di punti condivisi e non le differenze e le diverse sensibilità presenti in una grande organizzazione di massa – ha rimarcato Pirelli -. Una proposta unitaria che dà maggiore autorevolezza ma anche maggiore responsabilità alla Cgil verso il Paese ed il mondo del lavoro che vogliamo rappresentare. Per questo mi auguro che la scelta del nuovo gruppo dirigente, che avverrà al Congresso nazionale, sia espressione coerente di questo sforzo unitario e che sappia rappresentare il coraggio e la novità delle proposte che con il congresso mettiamo in campo. Potevamo riprodurre anche qui divisioni e contrapposizioni che hanno caratterizzato il dibattito nazionale. Non lo abbiamo fatto e oggi siamo, più di altre strutture, nelle condizioni di dare un contributo vero, frutto di un lavoro concreto, al dibattito congressuale della Cgil».
Il neosegretario provinciale, nato a Merate nel 1963, ha iniziato la propria esperienza sindacale giovanissimo. Aveva solo 21 anni, infatti, quando venne eletto delegato sindacale della Fiom nell’azienda Bessel (gruppo Candy) di Santa Maria Hoè, dove lavorava.
Qualche anno dopo (nel 1997) ecco il passaggio all’attività di funzionario a tempo pieno alla Fiom Cgil di Lecco, nella cui segreteria entrerà poco più tardi. E’ del 2010, quindi, l’elezione a segretario generale provinciale delle tute blu, che ha guidato fino a settembre 2017, quando è entrato nella segreteria generale della Camera lecchese. Da cinque anni ricopre anche l’incarico presso l’Ente bilaterale Metalmeccanici in rappresentanza della Fiom nazionale.
Ora, con l’elezione a segretario generale, Riva ha a disposizione 90 giorni per la nomina della sua segreteria, composta attualmente da lui, Pirelli e Francesca Seghezzi (che dovrebbe mantenere l’incarico), con Guerrino Donegà funzionario d’appoggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA