Homepage / Lecco città
Lunedì 13 Maggio 2013
Confartigianato Lecco
I corsi per i cassintegrati
Un'iniziativa di formazione denominata "Corso di rimotivazione e valorizzazione delle competenze" è realizzata da Confartigianato Lecco.
Ecco quindi che gli enti accreditati al servizio formativo dalla Regione, dopo un'analisi dei fabbisogni delle imprese, hanno avviato percorsi per magazzinieri, manutentori, corsi d'inglese, informatica di base. Nel lungo elenco dei corsi proposti ce n'è uno molto particolare. Il titolo è "Corso di rimotivazione e valorizzazione delle competenze" ed è realizzato da Confartigianato Lecco.
È un progetto unico nel suo genere che coglie un problema spesso sottovalutato: il disagio e il disorientamento vissuto da chi perde il posto di lavoro. Non è cosa da poco se pensiamo che intere generazioni di lecchesi sono cresciute con la certezza del posto fisso, garanzia non solo di uno stipendio sicuro, ma anche luogo famigliare, in cui il collega è anche amico.
Poi è arrivata la crisi e le parole cassa integrazione, licenziamento e mobilità hanno investito i lavoratori del territorio che ora hanno bisogno di essere riqualificati, per competere in un'economia più dinamica, ma ancora di più necessitano di conforto. «È da quasi un anno che abbiamo avviato questo corso di ri-motivazione - spiega Matilde Petracca di Confartigianato Lecco -, abbiamo realizzato quattro edizioni, tutte con un ottimo successo, rispondendo così a una richiesta dei lavoratori stessi che volevano mettere al centro il problema della perdita del posto di lavoro». In cattedra una psicologa del lavoro, Alessandra Frigerio, che attraverso lezioni di gruppo (quattro o cinque, ciascuna di circa quattro ore che si svolgono in mattinata) aiuta i cassaintegrati a gestire il delicato momento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA