Cronaca / Lecco città
Domenica 21 Giugno 2015
Confartigianato Lecco
Formazione su misura
Raccolti i fabbisogni delle imprese
e “confezionati” progetti sulle specifiche esigenze
In Confartigianato Lecco si apre una nuova stagione di formazione mirata sui bisogni pratici delle imprese.
Su sollecitazioni che arrivano dalla base delle imprese l’associazione, attraverso Fondartigianato si prepara a presentare per fine luglio due progetti destinati a gruppi di aziende che, se approvati, “consentiranno la formazione totalmente gratuita di ben sessanta dipendenti totali delle diciotto aziende coinvolte e aderenti a Fondartigianato, il nostro Fondo interprofessionale per la formazione continua”, spiega Matilde Petracca, responsabile della formazione in Confartigianato.
Il primo progetto per installatori elettrici e termoidraulici prevede corsi di aggiornamento tecnico su installazione e manutenzione di impianti a gas, sulla norma Cei per i lavori elettrici anche sotto tensione e sulla sicurezza sul lavoro.
«Il secondo progetto – spiega Petracca – è stato invece commissionato da tre singole aziende associate a Confartigianato Imprese Lecco le quali, pur appartenendo a settori differenti, hanno l’esigenza comune di puntare sull’aggiornamento del proprio staff per consolidarsi e agganciare nuovi mercati di sbocco».
Perciò il progetto prevede un corso di inglese tecnico commerciale, uno di programmazione di macchine utensili e utilizzo di Cad, un corso di logistica e gestione di magazzino, uno di web marketing, oltre che di team building e di fashion design.
«L’ufficio formazione di Confartigianato – aggiunge Petracca – ha curato l’intero iter progettuale, dalla raccolta e analisi dei fabbisogni aziendali, anche con visite direttamente in azienda, fino alla stesura dei progetti definitivi».
La formula di partecipazione ai corsi prevede l’utilizzo di voucher, in pratica buoni spendibili anche per due nuovi corsi che prenderanno il via in settembre voluti dalle piccole imprese della categoria officine meccaniche guidata in associazione da Riccardo Bongiovanni.
«Si tratta di due corsi di utensileria e di metrologia. Il primo – dice Petracca – parte il 10 settembre per un totale di 16 ore di formazione suddivise in quattro appuntamenti. Per ora il corso ha sette iscritti ma abbiamo appena iniziato a diffonderlo. Più tardi avvieremo anche il secondo corso, che ora ha otto iscritti».
Anche questi due corsi sono gratuiti per le imprese, in quanto finanziati tramite Fondartigianato.
«Ad avanzare richiesta di voucher – spiega Petracca – possono essere lavoratori assunti con contratto a tempo determinato e indeterminato, apprendisti compresi, che siano dipendenti di un’azienda aderente a Fondartigianato. Ogni azienda può chiedere al massimo due voucher, che salgono a tre per chi ha più di 10 dipendenti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA