Concerto al Da Vinci, uno spettacolo unico per trecento spettatori

Chiavenna, oltre trenta i musicisti, ballerini e attori che si sono avvicendati sul palco della Società Operaia.

Studenti ed ex studenti uniti per uno spettacolo unico, che da nove anni consecutivi appassiona parenti e amici. Trecento persone hanno assistito venerdì sera al concerto d’istituto del Leonardo Da Vinci di Chiavenna, la scuola superiore che riunisce liceo, geometri e ragioneria.

Oltre trenta i musicisti, ballerini e attori che si sono avvicendati sul palco del teatro della Società Operaia. A coordinare il tutto i tre rappresentanti di istituto, Alessandra Clara, Riccardo Balatti e Matilde Abram. La serata è stata possibile grazie alla collaborazione di tre ex studenti della scuola chiavennasca, impegnati su e giù dal palco: Andrea Martocchi, Davide Bergna e Stefano Trussoni.

La serata si è aperta con una delle canzoni del momento, “Chosen” dei Maneskin, proseguendo con un classico come California Dreaming dei The Mamas and Papas. Da solo al piano Giuseppe Gadola ha proposto la Sonata n. 16 di Mozart. Quindi la prima parentesi dedicata al ballo con Anita Pedrazzini impegnata in Incantesimo d’Amore su una coreografia di Natasha Mordovkina. “I was left” dei Sinergia ha ripreso la parte musicale, proseguita con “Madonnina dai riccioli d’oro”. “Perfect” di Ed Sheeran e “La Valse des Monstres” di Yann Tiersen hanno portato al primo momento dedicato alla recitazione. Da “Shakespeare R-Evolution” il brano dedicato a Ophelia di Vittoria Fallini alla danza e Cecilia Gallegioni, recitazione.

“Parlami” e “When I was your man” di Bruno Mars hanno chiuso il primo tempo. Ripartenza a tempo di rock con “Nothing Else Matter” dei Metallica, prima di un classico come “The Boxer” di Simona&Garfunkel. Un’aria di Haydn, secondo momento classico della serata, ha condotto a un nuovo momento dedicato al ballo con Laura e Lisa Rizzi impegnati in Buenos Dias di Fred De Palma. Giacomo Manenti al piano ha proposto “Nuvole Bianche” di Ludovico Einaudi. Il finale di concerto è stato aperto da “Echo” di Jason Walker, seguita da “My Immortal” degli Evanescence.

Prima del gran finale con tutti sul palco per l’immortale “Let it Be” dei Beatles, un altro classico: “The Sound of Silence” di Simon & Garfunkel. Alla serata hanno partecipato anche Alessandro Ciabarri, Eleonora Daidone, Davide Ferrari, Reika Menno di Bucchianico, Davide Guidi, Luca Longo, Andrea Copetti, Matilde Spada, Sveva Della Pedrina, Giada Agustoni, Erica Guidi, Camilla Mainetti, Gaia Mauri, Alessandro Balatti, Martina Vanossi, Francesca Feci, Matilde Giacomini, Jennifer Guglielmana, Alessandro Balatti, Francesco Via, Davide Bongianni, Elisa Balestrini, Marina Rossi, Clea Grame.

© RIPRODUZIONE RISERVATA