Comunicare le aziende, la sfida di Creeo Studio

Creeo Studio festeggia quest’anno il ventesimo anniversario. Fondata da Andrea Pontiggia e Silvio Agostoni, l’azienda conta oggi venti dipendenti. Vent’anni fa entrambi erano ragazzi: Pontiggia stava terminando l’università, mentre Agostoni lavorava da qualche anno. Dopo un po’ di esperienze come liberi professionisti hanno rotto gli indugi e, forti delle proprie competenze e di un rapporto personale che stava funzionando, hanno dato il via a Creeo Studio, società di comunicazione che oggi conta fra i propri clienti anche grandi nomi dell’industria.

«Silvio Agostoni era un professionista grafico, io uno sviluppatore, ci siamo detti che bastava essere in due per fare un sacco di cose, così abbiamo avviato a Lecco Creeo Studio, che ancora oggi a seconda dei vari progetti collabora con fornitori storici», afferma Pontiggia.

La ragione sociale deriva da una distorsione di “creare”, fondendo un inglesismo con la prima persona singolare, per un’attività che era iniziata con lo sviluppo di siti Internet, crescendo poi nelle competenze in linea con le nuove richieste di mercato. Oggi Creeo Studio è una realtà che si è ampliata come consulente strategico nella definizione dei piani di comunicazione. «Ci piace affiancare l’imprenditore a partire dalla comprensione delle sue esigenze di business. Chi viene da noi – afferma Pontiggia - ha necessità di lanciare o rilanciare un prodotto, di posizionarsi in un mercato in cui magari non è abbastanza presente, oppure innovare l’immagine dell’azienda».

E spiega perché per le imprese clienti il lavoro di Creeo Studio va visto «non come costo ma come investimento, visto che realizziamo analisi – spiega Pontiggia - a partire dal posizionamento attuale di un’azienda sul mercato, tracciando la strada sulle prospettive future». La proposta passa da diversi canali, dai siti Internet all’immagine coordinata, ai social network, fino anche alla produzione di grafica tradizionale, inclusa la realizzazione di cataloghi. «Abbiamo arricchito le nostre competenze con tutti gli strumenti, da quelli tradizionali a quelli tecnologici più avanzati. È vero che, volendo banalizzare il concetto, il nostro lavoro deve realizzare un prodotto che sia “bello” e, d’accordo, questo accade. Ma, ancora di più, il nostro scopo fondamentale è consentire a un’azienda di lanciare un prodotto in modo efficiente o posizionarsi su un nuovo mercato, in quanto il nostro mestiere deve ovviamente dare un ritorno di business misurabile all’azienda».

Creeo Studio lavora sia con multinazionali sul mercato italiano, fra cui c’è BTicino, con cui Creeo Studio collabora da 15 anni, in aggiunta a nomi noti dell’industria lecchese, da Icam a Cama Group e altre, aziende sensibili alla trasmissione all’esterno dei valori aziendali.

L’azienda è nella nuova sede di Lecco da poco più di due anni e ora è impegnata in un percorso di crescita basato sulla strutturazione interna del personale, sulla base di un progetto quadriennale nel quale «siamo quasi a metà strada. Il progetto – aggiunge Pontiggia - prevede l’identificazione di figure chiave all’interno del nostro team in modo da farle crescere e diventare referenti per diversi gruppi di lavoro. Vogliamo farlo per impostare la nostra crescita aziendale futura».

Ciò accade in un periodo in cui «stiamo riscontrando un’ottima risposta da parte del mercato, sebbene il momento sia tuttavia particolare. Si sono accorciati i tempi fra richiesta del servizio e consegna, è un po’ come se non ci fosse una visione nel medio e lungo periodo, non certo perché manchi nella mente degli imprenditori bensì perché la situazione generale negli ultimi anni non la sta consentendo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA