Homepage / Circondario
Lunedì 04 Ottobre 2021
Comunali, altri tre sindaci
sicuri della rielezione
Dopo Santa Maria Hoé raggiunto il quorum
anche a Garlate, Pescate e Viganò
Anche nel Lecchese sembra avanzare la disaffezione al voto, compreso quello alle elezioni comunali, generalmente le più “sentite” dai cittadini. Soltanto l’abbassamento del quorum dal 50 al 40% ha consentito infatti ai sindaci di Pescate, Garlate e Viganò di avere la ragionevole certezza della rielezione già alle 11 di ieri sera: 44.97% a Garlate, 41,88 a Pescate e 40,85% a Viganò alla chiusura dei seggi. Da queste percentuali va sottratto il numero di voti non validi (nulle e bianche) che certamente abbasserà il quorum, ma l’apertura dei seggi fino alle 15 permette di dire fin d’ora che Beppe Conti, Dante De Capitani e Fabio Bertarini continueranno ad amministrare i loro Comuni. Difficile immaginare però che alla chiusura dei seggi si sarà recato alle urne un numero di elettori simile a quello della passata consultazione (70% a Pescate e Viganò, 63% a Garlate). Nessun plebiscito dunque, se non forse a Santa Maria Hoè dove Efrem Brambilla già alle 23 di ieri sera aveva portato ai seggi il 53% dei concittadini.
QUI I RISULTATI COMUNE PER COMUNE
La generale tendenza al ribasso è confermata anche dall’andamento della consultazione nei due centri principali della provincia chiamati al voto ieri e oggi. A Galbiate e Colico, nonostante la presenza di tre liste in ciascun paese, alla chiusura dei seggi di ieri sera l’affluenza era ferma rispettivamente al 44,6 e al 42,9% contro il 68 e il 64 dell’ultima volta. Si vedrà in giornata se nelle ultime ore la tendenza cambierà.
Complessivamente, nel Lecchese ha finora votato il 47% degli aventi diritto contro il 65% dell’ultima consultazione a urne chiuse.
© RIPRODUZIONE RISERVATA