
Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 13 Agosto 2013
Computer va in tilt
Disagi al Centro Prelievi
Mattinata di passione quella vissuta ieri dagli utenti di tutti i Centri prelievi dell’Azienda ospedaliera di Valtellina e Valchiavenna

Mattinata di passione quella vissuta ieri dagli utenti di tutti i Centri prelievi dell’Azienda ospedaliera di Valtellina e Valchiavenna. Un intoppo imprevisto al sistema operativo di accettazione dei Laboratori Analisi aziendali, infatti, ha avuto come conseguenza la sospensione del servizio, ripristinato solo intorno alle 9.
Il problema è che molti utenti, portatisi ai centri prelievi di primo mattino, per “dribblare” le code, vista la malparata e appreso, a Sondrio via altoparlante, che i tempi di attesa avrebbero potuto prolungarsi, hanno abbandonato la loro postazione.
«Sono inconvenienti che possono capitare, questo sì, però, è un fatto che, questa mattina, parecchie persone come me - dice un’utente del centro prelievi di Sondrio -, dopo aver atteso a lungo senza informazioni sono tornate a casa senza aver fatto il prelievo. Le prime notizie, infatti, su un possibile guasto al sistema informatico sono arrivate alle 8, poi, intorno alle 8.30, è stato annunciato al microfono che i tecnici, prontamente intervenuti per il ripristino del sistema, non erano ancora riusciti a riattivare i computer in blocco e che i tempi di attesa si sarebbero potuti allungare. Al microfono è stato detto “non abbiamo idea di quanto occorrerà ai tecnici per risolvere il problema”, invitando esplicitamente i presenti a tornare il giorno dopo salvo i casi di urgenza».
Alle 9, invece, si legge in una nota stampa dalla direzione aziendale Aovv, il guasto era stato sistemato dalla società esterna “Service Desk” cui compete la gestione di questi software, tant’è che «l’attività di prelievo - è scritto - si è conclusa regolarmente entro le 10.30 ed il servizio è tornato perfettamente funzionante. Ci scusiamo, comunque, con l’utenza per il ritardo imputabile ad un problema informatico».
© RIPRODUZIONE RISERVATA