Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 31 Gennaio 2018
Comando di polizia locale
Sondrio cerca quattro vigili
Il Comune ha iniziato la ricerca degli agenti da assumere a tempo pieno.
Rinforzi in arrivo per il comando della polizia municipale di piazza Campello. In questi giorni il Comune ha iniziato la ricerca di quattro agenti da assumere a tempo pieno, per integrare i ranghi dei vigili urbani a partire dal mese di aprile: il bando per la mobilità esterna da altri enti è stato pubblicato in questi giorni e sarà aperto fino al 6 marzo.
Il bando è aperto ai dipendenti pubblici a tempo indeterminato con «un profilo professionale di agente di polizia locale o municipale o vigile urbano o equivalente», precisa il documento emesso da palazzo Pretorio, che elenca anche una serie di requisiti specifici (l’impossibilità di utilizzare le armi, ad esempio, porta all’esclusione): insieme alla candidatura, gli interessati dovranno presentare anche un documento con l’assenso dell’attuale ente per il passaggio al Comune di Sondrio. Chiusa la raccolta delle domande, i candidati terranno un colloquio in municipio e poi il Comune stilerà una graduatoria, in base alla quale verranno poi perfezionate le assunzioni. All’inizio di aprile, quindi, i nuovi agenti dovrebbero prendere servizio in città.
L’ampliamento del personale della polizia municipale è previsto dal piano delle assunzioni approvato nel 2016 e aggiornato lo scorso anno, un programma che prevede diversi nuovi ingressi grazie all’allentamento dei vincoli prima previsti per l’ingresso del personale negli enti locali. Già l’anno passato palazzo Pretorio ha integrato l’organico del comando di piazza Campello, sempre con la mobilità esterna da altri enti: da tempo, come si ricorderà, la polizia municipale era fra i settori della macchina amministrativa in maggiore difficoltà per la carenza di personale dovuta al blocco di assunzioni e turnover.
© RIPRODUZIONE RISERVATA