Homepage / Oggiono e Brianza
Martedì 08 Febbraio 2011
Colle Brianza: una casa
per gli uccelli del parco
Sarà anche un modo concreto per dare una mano a chi, come i membri del comitato Monte Brianza, si battono per l'istituzione dell'ente locale di interesse sovracomunale del San Genesio. E giovedì ci sarà anche una raccolta firme a Dolzago
Con questo doppio obiettivo, i volontari del gruppo, a cominciare dal prossimo 10 febbraio durante la raccolta firme organizzata a Dolzago, cominceranno a vendere cassette nido per gli uccelli e raccogliere fondi.
«Comprare un cassetta nido – ha spiegato il presidente Luigi Panzeri - comporta due gesti concreti a favore della natura: sostenere un gruppo di persone che sta lottando per dare un futuro al nostro ambiente e, nello stesso tempo, aiutare volatili del nostro territorio a trovare una nuova casa».
Come, ad esempio, le cinciallegre, che normalmente nidificano in cavità naturali, sempre meno facili da trovare a causa dell'abbattimento di alberi vecchi e maturi o anche per la continua ristrutturazione di case.
Per rendere il più facile possibile la costruzione della cassetta, il comitato ha provveduto a pubblicare le istruzioni per il montaggio sul proprio sito internet (http://montebrianza.blogspot.com), dove vengono fornite anche indicazioni sulla miglior collocazione della stessa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA