Colico: il sindaco dà l'esempio
e imbianca il sottopasso
Il miglioramento del decoro urbano sono importanti per la valorizzazione di quanto già realizzato. Il concetto è stato declinato in modo pratico dall'amministrazione comunale che l'altro giorno ha dato una rinfrescata al sottopasso ferroviario.
COLICO - Il miglioramento del decoro urbano sono importanti per la valorizzazione di quanto già realizzato. Il concetto è stato declinato in modo pratico dall'amministrazione comunale che l'altro giorno ha dato una rinfrescata al sottopasso ferroviario. Il sindaco Raffaele Grega ed il vice Fabrizio Fomasi in testa al gruppo dei consiglieri comunali hanno impugnato il rullo e steso il colore azzurrino chiaro alle pareti del tunnel, cancellando i disegni dei writer, scritte di ogni genere e frasi sconce che i soliti ignoti si sono divertiti a scrivere come fotoritratto della loro ignoranza e maleducazione. L'esempio viene dall'alto, si potrebbe dire in questo caso, visto che l'iniziativa è partita dal palazzo ed è stata guidata dal suo primo inquilino che tutti hanno visto lavorare dal primo mattino fino all'impegno che lo ha chiamato a celebrare un matrimonio civile. Con il consigliere Giuseppe Marchetti, il sindaco Grega si è dedicato alla parte dell'ingresso sul lato verso il paese mentre gli altri volontari si dividevano il resto del lavoro.
Una ventina hanno lavorato con la Protezione civile comunale che si è data da fare nella zona Menghi e dell'Inganna per la pulizia e il disboscamento, altri dell'Auser e del movimento "Progetto Colico" hanno finito ciò che era stato iniziato in settimana.
"Siamo soddisfatti. - afferma Grega al termine del lavoro - L'opera è stata restituita alla cittadinanza con un'altra veste. È un altro camminare da parte di tutti coloro che utilizzano il sottopassaggio. Adesso chiediamo la collaborazione di tutti i cittadini, degli esercenti del bar, dell'edicola e delle Ferrovie stesse di farsi parte attiva per mantenere l'opera". I lavori di rinfresco del tunnel sono stati inoltre l'occasione per sistemare i cartelli che indicano che l'area è videosorvegliata. L'iniziativa della giornata ecologica per rendere più bello il paese verrà ripetuta ancora in futuro, nella speranza di vedere aumentate le persone che partecipano perché hanno a cuore il loro paese e non aspettano che siano sempre gli altri a fare qualcosa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA