Colico: una pellicola
sul Forte Montecchio
Il film Montecchio, l'ultima fortezza di Pierluigi Grosso sarà proiettato giovedì 26 luglio a Valdidentro durante la serata con i Reduci della Seconda guerra mondiale ai quali verranno consegnate alcune onorificenze
L'iniziativa è inserita nell'ambito della seconda edizione del Festival La magnifica terra che si tiene in Alta Valtellina che ha l'obiettivo di valorizzare il comprensorio, le sue attività e la sua gente.
La scelta dell'opera del regista derviese è stata suggerita che da Luana Biseti, direttore del Festival di Trento dove il cortometraggio è stato presentato ed apprezzato.
Nel contesto della serata di Valdidentro, Montecchio, l'ultima fortezza si inserisce alla perfezione poiché di carattere bellico ed ambientato sulle vicine montagne della zona colichese.
Si tratta di un documentario inchiesta girato nel 1998 sugli ultimi eventi decisivi, che hanno caratterizzato la Seconda guerra mondiale, intessuto su ricerche storiche e interviste agli uomini che hanno vissuto direttamente sulla loro pelle quell'esperienza, che ora sono tutti morti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA