Colico: la Monte Piazzo chiude due notti, rilievi in vista dei lavori per le Olimpiadi

Chiude la galleria Monte Piazzo per una serie di ispezioni e rilievi topografici, fondamentali per procedere poi con l’intervento di riqualificazione e messa in sicurezza del tunnel, programmato per le Olimpiadi 2026.

Un’opera importante sul fronte della viabilità, visto che al statale 36 è destinata ad essere una delle vie principali di collegamento con la Valtellina.

Per consentire i rilievi, la strada statale 36, sarà chiusa al traffico in direzione sud, ovvero verso Lecco, nella notte tra oggi e domani nella fascia oraria dalle 21 alle 5; prevista un’ulteriore notte di chiusura, sempre nella fascia oraria dalle 21 alle 5, tra lunedì 22 e martedì 23 luglio.

Durante la chiusura della carreggiata, la circolazione sarà deviata sulla strada provinciale 72 e sulla Sp 754, allo svincolo di Trivio di Fuentes a Colico, con rientro sulla statale allo svincolo di Bellano.

E se la statale 36 chiude in notturna, la provinciale 72 non sarà percorribile per tutta la settimana, da oggi a venerdì, dalle 8 alle 17.30, nel tratto dall’ingresso della galleria di Fiumelatte a Varenna fino al termine della galleria successiva, in territorio di Perledo, all’altezza della rotatoria della Malpensata, per interventi urgenti di ripristino della pavimentazione stradale.

Pavimentazione che è ormai in condizioni pietose e che necessità di essere riqualificata. Da mesi le gallerie tra Varenna e Perledo sono in una situazione a rischio soprattutto per i motociclisti, con l’asfalto martoriato e ulteriormente compromesso dalle infiltrazioni di pioggia, che nel periodo primaverile ha creato problemi anche ad auto e furgoni.

Per evitare disagi, ci sarà un presidio della Polizia provinciale supportato da quella comunale. Per raggiungere Bellano da Lecco sarà dunque bene percorrere la statale 36, con uscita allo svincolo di Bonzeno, e da lì poi in centro paese.

Sempre restando in tema di viabilità, considerati gli spostamenti su tutto il territorio, per consentire la manutenzione degli impianti all’interno della galleria Monte Barro, sulla strada statale 36, nei Comuni di Pescate, Galbiate, Civate, Oggiono e Valmadrera, è prevista la chiusura al traffico della galleria lungo la carreggiata in direzione Milano, dalle 22 di mercoledì alle 5 di giovedì.

Durante la chiusura, il traffico diretto a Milano sarà deviato sulla Sp 583 con uscita obbligatoria allo svincolo di Pescate e rientro sulla statale 36 allo svincolo di Civate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA