Colico, dipinti di San Nicolao
Studio per la ristrutturazione
Sarà il Politecnico di Milano ad occuparsi dello studio necessario a garantire la conservazione delle pitture murali presenti all’interno dell’ex chiesa di San Nicolao.
Sarà il Politecnico di Milano ad occuparsi dello studio necessario a garantire la conservazione delle pitture murali presenti all’interno dell’ex chiesa di San Nicolao.
Il Comune ha ricevuto il contributo di 5.228 euro dal Bacino imbrifero montano del lago di Como, del Brembo e del Serio per l’acquisto delle attrezzature necessarie a creare il microclima ottimale all’interno della struttura.
È però necessario eseguire uno studio approfondito e la giunta guidata da Roberto Santalucia ha pensato di interpellare l’ateneo che si è reso disponibile e quindi si occuperà di questo delicato studio fondamentale per la sopravvivenza dei dipinti.
Dovranno essere monitorate e controllate le condizioni ambientali, dovranno essere raccolti i dati ed il materiale documentario composto da fotografie, relazioni tecniche e rilievi grafici necessario per predisporre il progetto da sottoporre alla Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici di Milano dopo di che dovrà essere fatto l’acquisto delle attrezzature necessarie che richiede l’assistenza degli esperti.
Tutto ciò sarà curato dal Politecnico che ha accettato la proposta che è stata formalizzata dalla convenzione con il Comune.L’ex chiesa di San Nicolao si trova nella parte più antica di Bellano, è sconsacrata ed attualmente di proprietà comunale e viene utilizzata per iniziative culturali.
Anticamente è stata un punto fermo per la religiosità della zona e per questo sono presenti all’interno notevoli affreschi che testimoniano della sua importanza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA