Colico, Confcommercio boccia il Pgt
Dura presa di posizione di Confcommercio nei confronti del piano di governo del territorio dell'amministrazione comunale. Nel mirino specialmente le previsioni dei nuovi insediamenti commerciali previsti dal Pgt in via di definizione.
Altri particolari sull'edizione del 29 settembre in edicola de La Provincia di Lecco
Ecco il comunicato di Confcommercio
In vista della presentazione del Pgt del Comune di Colico e dopo avere incontrato il sindaco, Confcommercio Lecco esprime tutte le sue perplessità in merito alle scelte che l'Amministrazione colichese si appresta a fare. “L'attenzione di Confcommercio Lecco è puntata su diversi aspetti - spiega il presidente Peppino Ciresa –Riteniamo che il punto di partenza da cui avviare una profonda riflessione sull'identità e la vocazione di questo territorio sia la valorizzazione del suo ambiente naturale: le sue montagne, il suo lago e la sua storia. Abbiamo apprezzato l'attenzione del Comune verso le attività di ricezione e fruizione del lago. Per quanto riguarda la pianificazione del settore commerciale, riteniamo fondamentale proseguire nel lavoro di garantire il permanere del commercio di vicinato come essenziale servizio di prossimità soprattutto nelle aree a bassa densità insediativa minacciate da rischi di desertificazione commerciale che ora riguardano fortemente anche spazi di frazioni in grandi città. Così come consideriamo basilare monitorare il delicato equilibrio nel settore commerciale nelle sue diverse componenti commerciali ( grande distribuzione, esercizi di vicinato, commercio aree pubbliche, pubblici esercizi)”
Le osservazioni riguardano innanzitutto i dati relativi all'incremento demografico (“Da un'analisi dei dati l'incremento della popolazione di Colico non ci sembra sufficiente per giustificare l'incremento ipotizzato della capacità edificatoria“), ma in particolare il piano del commercio: “Vi è una risposta insufficiente rispetto agli obiettivi che uno studio di settore deve contenere. Lo studio si ferma ad una analisi semplicemente “numerica” dello stato di fatto che mette in luce un calo delle realtà economiche commerciali del 20% negli ultimi 10 anni. La sensazione è che lo studio sia stata eseguito per riaffermare decisioni politiche invece che fotografare lo stato di fatto, analizzare a fondo i bisogni della popolazione di Colico e mettere in atto tutte quelle azioni necessarie”.
Infine per quanto riguarda le previsioni di nuovi insediamenti commerciali Confcommercio esprime la sua contrarietà ai 1500 mq (di alimentare) previsti nell'Ambito Atua 04 in via Nazionale Nord e ai 3000 mq dell'Ambito Ate 08: “La posizione di Confcommercio da sempre sul nostro territorio è quella della sospensione totale di previsioni che vedano la creazione di nuove aree dove insediare grandi e medie strutture , per almeno due buoni motivi: la difesa degli “esercizi di vicinato” ovvero i negozi di quartiere, e la constatazione che nel nostro territorio si sono registrati, per numero e per volumetria, gli indici di insediamento più alti di tutta la Regione Lombardia”.
Giovedì 27 settembre il Pgt è stato presentato alle associazioni di categoria nella sede del Comune di Colico. A rappresentare Confcommercio era presente Ferruccio Adamoli, responsabile della Zona Lago per Confcommercio Lecco: “Ho ribadito la necessità di salvaguardare il commercio e il turismo. Serve grande attenzione da parte dell'Amministrazione per tutelare in particolare i negozi di vicinato. Il Pgt è un'occasione unica per dare direttive su quello che sarà il paese nei prossimi 5-10 anni. Come Confcommercio continueremo a tenere monitorata la situazione”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA